Politica

Attività produttive, via libera agli esercizi commerciali anche nella zona industriale e all’Oasi

La Redazione
La zona industriale di Corato
Approvata la variante alle norme tecniche di attuazione del vigente Prg per l'insediamento di tutte le attività produttive nella zona industriale e all'Oasi di Nazareth. Semaforo verde anche per il Distretto urbano del commercio
scrivi un commento 1452

Nell'ultimo consiglio comunale via libera per due provvedimenti in materia di commercio e attività produttive.

nn

Dopo aver acquisito i pareri favorevoli regionali di natura urbanistica, paesaggistica e ambientale, è stata definitivamente approvata la variante alle norme tecniche di attuazione del vigente Piano Regolatore Generale per consentire l'insediamento di tutte le attività produttive (non solo industriali come sinora ma anche commercio, pubblici esercizi, uffici, ecc.) nella zona industriale e per lo più lungo la sp 231.

nn

Inoltre all’Oasi di Nazareth – zona urbanisticamente tipizzata dai vigenti strumenti come residenziale rada – sarà possibile l'insediamento di esercizi di vicinato, farmacie, edicole, commercio su area pubblica, pubblici esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, attività artigianali di gastronomia, attività ricettive eccetera.

nn

Il consiglio ha poi istituito il Duc, Distretto urbano del commercio, finalizzato a creare una rete che persegue politiche organiche ed integrate di riqualificazione, rilancio e valorizzazione del commercio e del contesto urbano.

nn

L’area interessata è quella all'interno dell'extramurale, a spiccata vocazione commerciale e con caratteristiche omogenee. Il Duc mira ad una forte sinergia fra Comune, associazioni di categoria, singoli operatori economici, associazioni e gruppi di sviluppo locale, capace di sviluppare idonee progettualità da candidare ad appositi finanziamenti regionali.

nn

«I recenti provvedimenti – chiarisce il sindaco Massimo Mazzilli – si inquadrano in una precisa politica strategica dell'amministrazione comunale volta ad adeguare alle norme comunitarie e rendere duttili il Prg e gli altri strumenti di programmazione comunale sul versante urbanistico e delle attività produttive, per meglio supportare gli imprenditori interessati ad investire in Città, a patto tuttavia di creare uno sviluppo industriale e commerciale sostenibile ed eco-compatibile ed equilibrato sull'intero territorio comunale ivi compreso il centro urbano per il quale abbiamo istituito il Distretto urbano del commercio.

nn

Si tratta di due obiettivi lungimiranti e altamente qualificanti per il cui raggiungimento ringrazio l'assessore all'urbanistica sen. Perrone e l'assessore alle attività produttive Scaringella, nonché gli uffici comunali dello Sportello unico per le attività produttive e del settore urbanistica per l'ottimo lavoro svolto, ed infine le associazioni di categoria per il prezioso ruolo assicurato di partecipazione, sollecitazione e assistenza all'amministrazione».

n

martedì 6 Dicembre 2016

(modifica il 23 Luglio 2022, 20:34)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti