Politica

Progetto approvato. Con “Verso sud” Corato è #InPuglia365

La Redazione
Verso gli spazi abitati. Le immagini di una Corato che non t’aspetti
Corato tra i sette borghi della Puglia Imperiale che si mobiliteranno per aperture straordinarie e visite guidate gratuite di chiese, musei, corti, palazzi storici
1 commento 1195

Qualche giorno fa era un progetto candidato, ora è un appuntamento da segnare in agenda. La Regione Puglia ha approvato l’idea progettuale candidata da Corato insieme agli altri Comuni della Puglia imperiale al bando #InPuglia365.

nn

Dal 2 al 4 dicembre tornerà Verso sud con installazioni di sculture, public art, reading e concerti. Nelle stesse giornate sette borghi della Puglia Imperiale si mobiliteranno per aperture straordinarie e visite guidate gratuite di chiese, musei, corti, palazzi storici.

nn

Ad Andria festival di Musica classica dedicato alla voce bianca più famosa di tutta la lirica Farinelli; a Minervino mostra archeologica “Quando l’Ofanto era color dell’ambra” e sagra del fungo cardoncello, trekking naturalistico fra antichi iazzi e neviere nel parco nazionale della Alta Murgia e itinerari alla scoperta di chiese rupestri (Madonna della Croce e grotta di san Michele); a San Ferdinando di Puglia Fiera nazionale del carciofo; a Spinazzola escursione alla fontana di Rolla segnalata dall’Unesco fra le cento sorgenti d’Italia per la Giornata Mondiale dell’acqua; a Trani “Saluti da Trani”, contest di fotografia, grafica e scrittura creativa.

nn

23 progetti in 27 comuni per un autunno pieno di suggestioni
nCon Inpuglia365 l’autunno 2016 si arricchisce di nuove occasioni di attrazione per turisti e cittadini in Puglia. Dal 28 ottobre fino al 4 dicembre sono sei i week end pieni di esperienze da vivere in tutte le aree di interesse turistico della Puglia, da Taranto che apre con la Spartan Race ed alcuni eventi collaterali, al Salento, dai Monti Dauni e Foggia alla Valle d’Itria, da Puglia Imperiale a Bari e la costa.

nn

Sono 23 i progetti che coinvolgono 27 comuni selezionati e varati dalla Commissione interistituzionale, composta da rappresentati di Pugliapromozione, del Dipartimento del Turismo e Cultura e della Comunicazione Istituzionale della Regione, per il bando di Inpuglia365, la call dell’Agenzia Regionale del Turismo che rappresenta un primo step verso l’obiettivo della destagionalizzazione, individuato come stratetico dal Piano del turismo Puglia365.

nn

Dei 117 progetti arrivati, di cui 94 ammessi alla selezione (alcuni progetti sono stati esclusi perché presentati da privati o perché arrivati in ritardo), la Commissione ne ha selezionati 56 da fine ottobre a dicembre che sono stati presentati ieri in Regione, in una sala gremita di sindaci e assessori dei comuni interessati, dall’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone e dal Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri, presente anche il Responsabile del Piano Puglia365,Luca Scandale.

nn

Dei progetti selezionati una prima tranche di 23 progetti riguarda i sei week end d’autunno a partire dal 28 ottobre fino al 4 dicembre, finanziati con i 228 mila euro del bando, per una media di diecimila euro a progetto.

nn

Altri otto progetti per un totale di sedici comuni coinvolti, sono stati selezionati per il week-end Immacolata e San Nicola (6-8 dicembre), dal titolo “Semplicemente Puglia – San Nicola e Puglia Immacolata #inpuglia365”, ed altri 26 progetti per un totale di 44 comuni per le iniziative pre-natalizie e natalizie (9-30 Dicembre), dal titolo “Semplicemente Puglia – 50 Borghi per il Natale 2016 #inpuglia365” Natale in Puglia.Questi ultimi attendono a breve la delibera regionale per un ulteriore nuovo finanziamento per il quale si è battuta strenuamente l’Assessore Capone.

nn

Tutte le iniziative usufruiranno inoltre di una campagna promozionale, ideata da Pugliapromozione, da ottobre a dicembre sui principali media, radio e social network. Per i Comuni i cui progetti non sono stati selezionati, perché non del tutto maturi per ottenere un finanziamento, è previsto inoltre un accompagnamento alla riprogettazione da parte di Pugliapromozione, con due giorni di formazione, che consentirà di tarare i progetti per la presentazione ai prossimi bandi.

nn

Il commento dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della regione Puglia, Loredana Capone
n«Inauguriamo nuovi progetti per l’autunno in Puglia. Portiamo avanti un nuovo metodo di lavoro, già sperimentato in questi mesi per la partecipazione al bando sugli attrattori culturali del Mibact, che è quello scelto per il Piano Puglia365: collaborare con i Comuni per progetti di qualità in grado di costruire una offerta coerente del patrimonio diffuso, luoghi d’arte, cultura e natura, della Puglia al di fuori della stagione estiva. La qualità della progettazione è un obiettivo strategico.

nn

Le nuove attività di fruizione turistica selezionate fanno parte di un progetto-pilota, volto a promuovere l’immagine della Puglia come luogo da vivere tutto l’anno e a favorire lo sviluppo di una domanda alternativa a quella balneare. Si tratta di un primo esperimento che prelude alla creazione di un calendario di eventi che si snoderà per appuntamenti annuali in tutta la Puglia in una programmazione che, a partire dal 2017, sarà triennale e quindi di più ampio respiro».

nn

La sfida
n«Quale sarà la ricaduta in termini turistici, economici e occupazionali? Questa parte pilota di Piano strategico sarà utile a testare il lavoro perché vogliamo contare su risorse più cospicue per i prossimi tre anni e dobbiamo progettare azioni che abbiano un impatto sui territori. Una certezza esiste – prosegue la Capone – gli operatori turistici e i comuni possono contare sul supporto della Regione.

nn

Ed è importante per esempio che anche i progetti di quei comuni che non sono stati selezionati per Inpuglia365 meritino un approfondimento con un piano di accompagnamento da parte di Pugliapromozione che consentirà di raggiungere la maturità dell’iniziativa in modo da partecipare alle prossime call».

nn

Il ruolo di Pugliapromozione
nLa comunicazione di tutte le attività finanziate con InPuglia365 sarà al centro di una campagna di comunicazione nazionale di Pugliapromozione che inizierà a fine ottobre e che ha lo scopo di associare la Puglia all’idea di short break per una vacanza inconsueta, completata da eventi e attività di animazione del sistema dei beni culturali regionali.

nn

La campagna sarà diffusa, oltre che attraverso emittenti radiofoniche, con due media partner, Rai e Radio Capital, anche su Facebook, Istagram, Youtube e Twitter; tutto il traffico on line sarà canalizzato, attraverso il posizionamento nei motori di ricerca come Google, sul portale istituzionale del turismo www.viaggiareinpuglia.it e sulla landing page di destagionalizzazione.

nn

«Abbiamo una abbondanza di progetti, di attenzione e di stimoli verso la Puglia, ed anche di orgoglio del territorio. Questo momento va messo a frutto per costruire un prodotto qualificato e organizzare al meglio un palinsesto per i prossimi tre anni.

nn

Giochiamo tutti la partita insieme – commenta il commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri – Ho letto personalmente tutti i progetti: è stato un viaggio fra alcune eccellenze del territorio pugliese. Abbiamo costruito un palinsesto di questi mesi fino al sei gennaio avendo in mente il turista finale al quale ci rivolgiamo e tenendo conto anche delle varie realtà geografiche.

nn

Le prime sei settimane di autunno hanno per ogni week end una localizzazione principe, Taranto per il primo, Foggia per il secondo, la Valle d’Itria per il terzo week end, Bari e l’entroterra per il quarto, il Salento per il quinto week end e Puglia Imperiale per il sesto. Si è tenuto conto anche della concomitanza con altri eventi importanti già programmati, come per esempio la Spartan Race a Taranto o la quarta Conferenza Internazionale dei Borghi più Belli del Bacino del Mediterraneo a Cisternino.

nn

Altri otto progetti specifici sul tema Immacolata, per un totale di sedici comuni, sono stati selezionati per il week end a cavallo dell’otto dicembre, mentre una terza tornata di progetti riguarda il Natale per il quale non abbiamo selezionato nessun capoluogo, ma abbiamo privilegiato i borghi più piccoli per una Puglia diffusa: il messaggio per il turista è che dovunque vada a Natale trova in Puglia qualcosa di bello da vedere e da fare, come in estate.

nn

La nostra scelta di comunicazione, infine, così come quella di accompagnare con due giorni di formazione in Pugliapromozione i comuni per i progetti che non sono stati selezionati, è quella di comunicare nel piano promozionale, anche i progetti che saranno portati avanti dai Comuni anche senza il contributo di Inpuglia365».

n

sabato 22 Ottobre 2016

(modifica il 23 Luglio 2022, 22:58)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
7 anni fa

Tanti i progetti gastro-culturali-turistici: sembra che un certo sud (quello più intraprendente) sia davvero maestro in queste iniziative. Peccato che in politica, che è poi il motore che in Italia fa girare tutto, anche le periferie geografiche e sociali, con i loro progetti e le loro esigenze, non vi sia la stessa spinta, la stessa capacità, lo stesso entusiasmo…