Cultura

Verso un nuovo “sentire”, alla scoperta dell’ultimo romanzo di Giovanna Politi

La Redazione
Giovanna Politi
L'appuntamento è alle 19.30 nell'associazione culturale "Agorà 2.0", in via San Benedetto 36. A guidare la conversazione con l'autrice sarà Enzo Del Vecchio
scrivi un commento 247

Domani torna in città Giovanna Politi, la scrittrice leccese che – ad un lustro dalla sua attività letteraria – presenta il suo nuovo romanzo: “Io sono l’a-more”.

L’appuntamento è alle 19.30 nell’associazione culturale “Agorà 2.0”, in via San Benedetto 36. A guidare la conversazione con l’autrice sarà Enzo Del Vecchio.

Il romanzo «educa a un nuovo “sentire” oltre l’udibile, la narrazione sensuale, passionale, ma anche dolorosa della natura umana in tutte le sue fragilità e in tutta la sua contraddittoria bellezza. L’essere umano, incoerente, sofferente, mortale, è salvato da una sola meraviglia che, a un tratto, irrompe e gli s’impone: l’a-more. Perché a-more significa: senza morte. Chi ha amato, anche solo per un solo istante, ha infatti sublimato la sua anima rendendola immortale.

Livia, la protagonista, è una ragazza sorda dalla nascita che conduce il lettore nel suo mondo ovattato e silente. Segnando con mani veloci come rondini in volo, condivide il suo mondo di donna-isola, il suo rapporto speciale con la mamma, quello magico con la nonna, quello rabbioso con un padre assente che poi recupera scoprendosi libera da ogni rancore, quello con la poesia che le esplode dentro servendovi dell’aria salmastra come vettore per ogni sua emozione.

Livia che ama Lorenzo, l’amore infedele che si scontra con tutti i falsi perbenismi, ma che cede il passo, dopo la passione più incontrollata, al sentimento umano della compassione e del dono».

venerdì 22 Giugno 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 13:04)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti