Cultura

“Dove Tutto è a Metà”, alla ricerca della felicità con Federico Zampaglione

La Redazione
Federico Zampaglione e Giacomo Gensini
Sabato 24 marzo alle 10.30 il frontman dei Tiromancino sarà nell'auditorium del liceo artistico "Federico II stupor mundi" per presentare il suo libro edito da Mondadori
scrivi un commento 131

Torna a Corato Federico Zampaglione, il frontman dei Tiromancino. Sabato 24 marzo alle 10.30 sarà nell’auditorium del liceo artistico “Federico II stupor mundi” per presentare “Dove Tutto è a Metà”, il suo libro edito da Mondadori.

Dopo i saluti del dirigente scolastico Sabino Gallo, la docente Alessandra Loprieno introdurrà l’incontro moderato da Carlo Sacco.

Federico Zampaglione – cantautore, regista, sceneggiatore, autore di colonne sonore e anche scrittore – è un vero e proprio fiume in piena di creatività. “Dove Tutto è a Metà” è un romanzo scritto a quattro mani con Giacomo Gensini, che con il frontman dei Tiromancino aveva già collaborato alla stesura delle sceneggiature di Shadow (2009) e Tulpa (2013).

Ma “Dove Tutto è a Metà” è anche il titolo del brano lanciato dalla band di Roma, canzone, studiata come vera e propria colonna sonora della storia narrata nelle pagine del libro.

Una storia che vede due protagonisti, Lodo e Libero, appartenenti a due generazioni diverse, ma entrambe rivolte alla ricerca della felicità. Il primo è un cantante con un grande talento e un’assodata allergia al palcoscenico, occhi azzurri magnetici e un’energia irrequieta che attende di potersi sprigionare, se solo lui sapesse come farlo. Il secondo è un cantautore pop che un tempo riempiva gli stadi, ma dopo un paio di dischi sbagliati non riesce a venir fuori da un terribile blocco creativo. Il successo gli ha assicurato il benessere e una villa dotata di una sala d’incisione super accessoriata, in cui trascorre giornate frustranti a caccia di un’ispirazione che pare svanita.

Strade che parrebbero destinate a non incontrarsi mai, quelle di Lodo e Libero, ma quando invece si incrociano, ecco scoccare la scintilla in grado di rimettere tutto in gioco. Tra amori e tradimenti, concerti travolgenti, party lussuosi, incomprensioni e riconciliazioni, successi, fallimenti e colpi di scena, i protagonisti si troveranno a fare i conti con i propri punti di forza e le fragilità, e a compiere scelte che condizioneranno le vite di tutti.

mercoledì 21 Marzo 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 17:22)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti