Cultura

Il 2018 della Pro loco è “A Gùste Nùoste”

La Redazione
Il 2018 della Pro loco è "A Gùste Nùoste"
È il titolo del nuovo calendario della Pro loco Quadratum che verrà presentato sabato 23 dicembre, alle 18
1 commento 533

Arriva “A Gùste Nùoste”, il nuovo calendario della Pro loco “Quadratum”. L’appuntamento con il 2018 è per sabato 23 dicembre, alle 18, neglinspazi del ristorante Calvinius di via Lapergola 6.

Da gennaio e dicembre, ènlì che i prossimi dodici mesi sfileranno sulle pagine del nuovo calendarionpromosso dall’associazione guidata da Gerardo Giuseppe Strippoli e curato – dalnconcept all’impaginazione – dalla società cooperativa “Spore”.

“A Gùste Nùoste”, perché al centro della ricerca dincontenuti, grafiche e stili ci sono le tradizioni che si tramandano immutate dingenerazione in generazione. La salsa, la raccolta delle olive, la scelta dellenmandorle, la preparazione dei dolci natalizi o della pasta fatta in casa:nappuntamenti irrinunciabili per ogni coratino, che oltre a definire l’economiane i costumi del territorio sono segni particolari della nostra identità.

«La tradizione coratina è ricca di questi processi chenancora oggi – spiega il presidente Strippoli – vengono rinnovati a cadenzanstagionale, scanditi dai ritmi della natura e in coincidenza con le festencomandate. Nella nostra testa e nelle nostre mani ci sembrano gestinscontati ma che in realtà rivelano il gusto e l’appartenenza di unanpopolazione».

Secondo i creativi di “Spore sono «veri e propri impiantinnarrativi che raccontano le nostre storie. Per questo – dicono dall’agenzia dincomunicazione – ci è parso naturale mettere insieme queste storie e divulgarle,nattraverso lo strumento del calendario, in un mix di tre linguaggi: quellonfotografico, quello grafico e quello testuale, cercando di portare alla luce lanstruttura di ciascuna storia».

Che siano le foto d’epoca collezionate grazie all’appellonrivolto ai cittadini, oppure foto scattate per l’occasione, a ogni mese delncalendario è associato un tratto della «coratinità», con una frase – naturalmente in dialetto – che con poche pennellate definisce l’oggetto dellanrappresentazione. «Parole che si uniscono alle immagini e alle tradizioni connun forte senso iconico e simbolico», aggiungono i creativi.

Mese dopo mese scorrono i panzarotti, il pane, lenscampagnate, l’allevamento, la pasta fatta a mano, la raccolta del grano, inprodotti caseari, la salsa, la vendemmia, la raccolta e la scelta dellenmandorle, le olive e la produzione dell’olio, i dolci natalizi.

A proposito di dolci natalizi: proprio in occasione della presentazione sarànofferto del «Sasamello» a tutti gli ospiti. Rigorosamente fatto a mano dallansignora Maria, la protagonista del mese di dicembre.

Il calendario è in vendita nella sede della Pro loco “Quadratum” di piazzanSedile, nelle edicole e cartolibrerie cittadine e anche a Bari. L’opera è statanselezionata dal Puglia Design Store di piazza del Ferrarese (negli spazi dellonSpazio Murat), che offre una rassegna di oggetti di design made in Puglia.

venerdì 22 Dicembre 2017

(modifica il 22 Luglio 2022, 22:27)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Stefania Sicolo
Stefania Sicolo
6 anni fa

Maria anche sul calendario sei finita????????????????????,che donna!Brava .Veramente fotogenica