Cultura

Concorso Euterpe, ecco i vincitori

La Redazione
Concorso Euterpe
Prima di consegnare i premi e le borse di studio a tutti i partecipanti al concerto la pianista russa Valentina Berman ha sottolineato l'ottimo livello dei partecipanti e la meticolosa organizzazione del concorso
1 commento 516

Con un bellissimo concerto trasmesso anche in diretta streaming dal teatro comunale di Corato si è conclusa la 19esima edizione del concorso internazionale di musica Euterpe. Sul palco si sono avvicendati tutti i vincitori assoluti delle varie sezioni del concorso precedentemente valutati dalle commissioni predisposte dal direttore artistico Francesco De Santis e presiedute da Michele Cellaro per la sezione archi, Grazia Salvatori per musica da camera, Michele Porcelli per il canto e Valentina Berman per il pianoforte.

Dal palcoscenico del teatro hanno deliziato la platea i violinisti: S. Elena Demetriades E. Tatiana Demetriades provenienti dall’Inghilterra, gli italiani Paride Losacco e Donatella Gibboni e Kozlova Patrice della Repubblica Ceca. Oltre i violinisti sempre per la sezione archi di sono esibiti al violoncello gli austriaci Stranegger Tara e Herndl Elvis. La voce di Chiara Merra ha proposto una delle più celebri arie di Puccini, “Quando m’en vo…”. Per la musica da camera si è esibito il duo Lazuli formato dai nipponici Tojima Shotaro V.no – Ohishi Mai Pf. Come sempre molto nutrita la schiera dei pianisti a cominciare dal giovanissimo Xinhao JI cinese di soli 7 anni e seguito dagli italiani Francesca Maiorca, Stasi Lorenzo, Palopoli Louis Gio’ e Elena Maria Rosaria Bellimbeni.

Nelle categorie dei più grandi Hsieh Wei-En (Taipei) Ikeda Yuka Giappone, Won Hyun Jung, Corea, Michini Carlo Italia e Tsulimova Maria Russia.

Particolare apprezzamenti ha ricevuto il duo pianistico formato dai Cinesi Yan Lu – Xinhao Ji che si è anche aggiudicato il “Trofeo Euterpe”, un delizioso acquerello gentilmente offerto dalla pittrice Coratina Maria Luisa Cialdella ed il Duo Lazuli che si è aggiudicato il premio “Registrazione Live” consistente in una registrazione discografica presso lo studio di registrazione “MusicSuite” del gruppo Audionova.

Prima di consegnare i premi e le borse di studio a tutti i partecipanti al concerto la pianista russa Valentina Berman ha sottolineato l’ottimo livello dei partecipanti e la meticolosa organizzazione del concorso. Il sindaco Massimo Mazzilli, insieme al senatore Luigi Perrone, hanno seguito con attenzione tutto il concerto assicurando parole di elogio alla manifestazione e agli esecutori. Non a caso per Euterpe si può dire che, oltre a portare in città tanta buona musica, realizza un indotto economico non trascurabile per le strutture ricettive coratine.

martedì 31 Ottobre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 1:40)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Tarantini Gianfranco
Tarantini Gianfranco
6 anni fa

Accennare alle borse di studio donate dal Rotary , no ?