​Con un bellissimo concerto trasmesso anche in diretta streaming dal Teatro Comunale di Corato si è conclusa la 19esima edizione del concorso internazionale di musica

Concorso Euterpe, ecco i vincitori

Prima di consegnare i premi e le borse di studio a tutti i partecipanti al concerto la pianista russa Valentina Berman ha sottolineato l’ottimo livello dei partecipanti e la meticolosa organizzazione del concorso

Cultura
Corato martedì 31 ottobre 2017
di La Redazione
Concorso Euterpe, ecco i vincitori
Concorso Euterpe, ecco i vincitori © n.c.

Con un bellissimo concerto trasmesso anche in diretta streaming dal teatro comunale di Corato si è conclusa la 19esima edizione del concorso internazionale di musica Euterpe. Sul palco si sono avvicendati tutti i vincitori assoluti delle varie sezioni del concorso precedentemente valutati dalle commissioni predisposte dal direttore artistico Francesco De Santis e presiedute da Michele Cellaro per la sezione archi, Grazia Salvatori per musica da camera, Michele Porcelli per il canto e Valentina Berman per il pianoforte.

Dal palcoscenico del teatro hanno deliziato la platea i violinisti: S. Elena Demetriades E. Tatiana Demetriades provenienti dall’Inghilterra, gli italiani Paride Losacco e Donatella Gibboni e Kozlova Patrice della Repubblica Ceca. Oltre i violinisti sempre per la sezione archi di sono esibiti al violoncello gli austriaci Stranegger Tara e Herndl Elvis. La voce di Chiara Merra ha proposto una delle più celebri arie di Puccini, “Quando m’en vo...”. Per la musica da camera si è esibito il duo Lazuli formato dai nipponici Tojima Shotaro V.no – Ohishi Mai Pf. Come sempre molto nutrita la schiera dei pianisti a cominciare dal giovanissimo Xinhao JI cinese di soli 7 anni e seguito dagli italiani Francesca Maiorca, Stasi Lorenzo, Palopoli Louis Gio’ e Elena Maria Rosaria Bellimbeni.

Nelle categorie dei più grandi Hsieh Wei-En (Taipei) Ikeda Yuka Giappone, Won Hyun Jung, Corea, Michini Carlo Italia e Tsulimova Maria Russia.

Particolare apprezzamenti ha ricevuto il duo pianistico formato dai Cinesi Yan Lu – Xinhao Ji che si è anche aggiudicato il “Trofeo Euterpe”, un delizioso acquerello gentilmente offerto dalla pittrice Coratina Maria Luisa Cialdella ed il Duo Lazuli che si è aggiudicato il premio “Registrazione Live” consistente in una registrazione discografica presso lo studio di registrazione “MusicSuite” del gruppo Audionova.

Prima di consegnare i premi e le borse di studio a tutti i partecipanti al concerto la pianista russa Valentina Berman ha sottolineato l’ottimo livello dei partecipanti e la meticolosa organizzazione del concorso. Il sindaco Massimo Mazzilli, insieme al senatore Luigi Perrone, hanno seguito con attenzione tutto il concerto assicurando parole di elogio alla manifestazione e agli esecutori. Non a caso per Euterpe si può dire che, oltre a portare in città tanta buona musica, realizza un indotto economico non trascurabile per le strutture ricettive coratine.
Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Tarantini Gianfranco ha scritto il 31 ottobre 2017 alle 11:04 :

    Accennare alle borse di studio donate dal Rotary , no ? Rispondi a Tarantini Gianfranco

    Francesco De Santis ha scritto il 31 ottobre 2017 alle 13:18 :

    Fossero stati menzionati gli altri e non il Rotary ci stava questo commento ....Nessuno è stato menzionato ma proprio il Rotary, a differenza di altri che hanno offerto borse di studio ha avuto il proprio logo inserito su TUTTO il materiale stampato. Rispondi a Francesco De Santis

Le più commentate
Le più lette