Il festival

In teatro «Io e Beethoven»

Domani alle 21 nell'ambito del Festival pianistico Città di Corato diretto da Filippo Balducci, al teatro comunale​ è di scena il Duo Pianistico di Firenze

Cultura
Corato venerdì 13 ottobre 2017
di La Redazione
Il Duo Pianistico di Firenze
Il Duo Pianistico di Firenze © n.c.

Domani alle 21 nell'ambito del Festival pianistico Città di Corato diretto da Filippo Balducci, al teatro comunale è di scena il Duo Pianistico di Firenze, composto da Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini, nel concerto-spettacolo «Io e Beethoven» che in matinée viene presentato anche per le scuole.

Verrà eseguita la Sesta Sinfonia «Pastorale» nella versione per pianoforte e quattro mani di Carl Czerny, brillante pianista e compositore, oggi ricordato solo per i suoi Studi per pianoforte, ma che fu il più autorevole e affezionato allievo di Beethoven. Proprio attraverso le parole di Czerny, del quale si potrà anche ascoltare una composizione di rara esecuzione, la Ouverture Caratteristica e Brillante op. 54, il Titano della musica verrà raccontato attraverso una serie di aneddoti. Giovanissimo, Czerny fu presente come aiutante di Beethoven alle prove e alla leggendaria serata del 22 dicembre 1808, durante la quale furono eseguite per la prima volta a Vienna la Quinta e Sesta Sinfonia.

Di ritorno al Festival di Corato, manifestazione quest’anno inserita nella Rete di musica d’arte Orfeo Futuro con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Corato, alcune associazioni culturali, il mondo della scuola e imprenditori locali, il Duo pianistico di Firenze è unanimemente apprezzato per il perfetto insieme esecutivo e l’attenzione stilistica. Vincitori e successivamente organizzatori di importanti concorsi pianistici, hanno suonato in Europa, Russia, Giappone e Stati Uniti presentando un vasto repertorio in larga parte sconosciuto comprendente una cinquantina di prime esecuzioni.

I due musicisti hanno inciso per la Brilliant Classics musiche di Rubinstein e Chopin, per Mudima composizioni di Pratella e per Rosalba Records brani per il cinema da loro stessi trascritti. Hanno inoltre pubblicato opere a quattro mani e sono i curatori della «Four Hands Editions», il più vasto progetto editoriale per duo pianistico.

Biglietti 10 euro (ridotti 7 euro).
Info http://coratopianofestival.altervista.org.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette