Settima edizione

Festival pianistico, spazio a due giovani talenti

La Redazione
Danilo Blaiotta
Il pugliese Giuseppe Campobasso sul versante classico e il calabrese Danilo Blaiotta sul fronte jazz
scrivi un commento 241

Doppio appuntamento del Festival Pianistico Città di Corato diretto da Filippo Balducci. Due giovani talenti della tastiera, il pugliese Giuseppe Campobasso sul versante classico e il calabrese Danilo Blaiotta sul fronte jazz, sabato 7 e domenica 8 ottobre, alle 18.30 suoneranno nella Sala Verde del Municipio.

Il Festival – giunto alla settima edizione – da quest’anno è inserito nella Rete di musica d’arte Orfeo Futuro con l’intento preciso di condividere esperienze all’interno di un consolidato sistema di relazioni artistiche capace di ampliare lo sguardo e gli orizzonti.

Nato nel 1996 a Conversano, Giuseppe Campobasso si è formato proprio con Balducci, prima di perfezionarsi con Camicia, Canino, Deljavan, Delle Vigne, Margarius, Somma e Thiollier e aggiudicarsi ben sedici premi in concorsi pianistici. Per il Festival di Corato sabato 7 ottobre è impegnato in un recital che prevede la Sonata «Appassionata» di Beethoven, la Toccata op. 7 di Schumann e i Dodici Studi op. 10 di Chopin.

Domenica 8 ottobre la manifestazione proseguirà col concerto estemporaneo di un altro fenomeno emergente del pianoforte, ma in ambito jazz, Danilo Blaiotta. Trent’anni, proviene dalla provincia di Cosenza, Castrovillari, è stato allievo di Kenny Werner, John Taylor, Franco D’Andrea e Stefano Battaglia e, per la musica d’assieme, di Larry Grenadier e Avishai Cohen. Diverse le partecipazioni in veste di solista in importanti festival europei, tra cui quelli di Eppstein, Kelkheim. Wiesbaden, Francoforte sul Meno, Darmstadt e Langen.

martedì 3 Ottobre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 3:02)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti