Cultura

Oggi a Palazzo Gioia i “Dialoghi di Trani”

La Redazione
Mario Tozzi
Interverranno il noto geologo Mario Tozzi e Francesco Paolo De Ceglia, docente di Storia della scienza all'Università di Bari
scrivi un commento 641

Oggi «La bellezza» dei Dialoghi di Trani fa tappa a Corato. Alle 19 l’atrio di Palazzo Gioia ospiterà il dialogo tra il noto geologo Mario Tozzi e Francesco Paolo De Ceglia, docente di Storia della scienza all’Università di Bari. In “Paure fuori luogo” i due relatori si domanderanno “di cosa abbiamo paura quando parliamo di catastrofi? Quali sono le nostre paure ataviche rispetto alla Terra?”.

Classe 1959, Mario Tozzi oltre ad essere conosciuto per la sua attività di geologo è anche un autore e un personaggio televisivo. Laureatosi in scienze geologiche all’Università della Sapienza con il massimo dei voti, è poi diventato dottore di ricerca e da tempo si occupa di studiare l’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. Inoltre è anche responsabile per la divulgazione della Federazione italiana scienze della Terra.

Non solo geologo. Tozzi ha iniziato a collaborare in alcune puntate di Geo&Geo tra il 1996 e il 2004. Dal 2000 ha condotto “Gaia – Il pianeta che vive”. Per la rai ha condotto una serie di 120 documentari di quindici minuti dedicati alle bellezze italiane. Nel 2009 passa su La7 e conduce, insieme al Trio Medusa, il programma “La gaia scienza”.

Non solo piccolo schermo, perché Tozzi ha lavorato anche a Radio2 dove trattava, ovviamente, tematiche ambientali e adesso invece collabora con Radio-Radio e risponde alle domande dei radioascoltatori. Sono in tanti ad inviargli email soprattutto dopo quello che è accaduto il 24 agosto 2016 ad Amatrice. Dal 2010 al 2011 ha collaborato anche con National Geographic mentre dal 2015 conduce il programma Fuori luogo.

venerdì 22 Settembre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 4:06)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti