Cultura

Le opere di Oronzo Liuzzi nella collezione del Mart di Trento e Rovereto

La Redazione
Oronzo Liuzzi
Si tratta di opere realizzate tra il 1983 e il 1989 che appartenevano all'Archivio di Nuova Scrittura di Milano del collezionista Paolo Della Grazia
scrivi un commento 569

Alcune opere dell’artista Oronzo Liuzzi realizzate nel periodo che va dal 1983 al 1989 e che appartenevano all’Archivio di Nuova Scrittura di Milano del collezionista Paolo Della Grazia, attualmente fanno parte della collezione del Mart di Trento e Rovereto.

Liuzzi è nato a Fasano nel 1949 e vive e lavora a Corato. Ha conseguito la laurea in Filosofia Estetica presso l’Università di Bari. Attualmente è attivo nel panorama artistico-letterario con numerose mostre personali e collettive a livello nazionale ed internazionale, libri d’artista, libri oggetto, scrittura verbo-visuale e mail art.

L’”Archivio di Nuova Scrittura” (ANS) è un’associazione culturale fondata nel 1988 a Milano dal collezionista Paolo Della Grazia che conserva un vasto patrimonio artistico, librario e documentario su ogni forma di espressione artistica nella quale siano presenti l’uso della parola e dell’immagine. Nel corso degli anni Novanta l’ANS è diventato il principale centro di ricerca italiano sulla verbovisualità, promuovendo al contempo mostre, convegni e pubblicazioni.

Dal 1998 l’ “Archivio di Nuova Scrittura” è depositato presso il Mart di Rovereto (biblioteca, archivi e opere d’arte, perlopiù grafiche) e Museion di Bolzano (opere d’arte). La collezione di opere include circa 3600 lavori di artisti internazionali, mentre la biblioteca annovera oltre 10.000 volumi, tra i quali oltre 600 libri d’artista, 200 riviste d’artista e centinaia di prime edizioni futuriste. Notevole anche la documentazione archivistica dell’Archivio di Nuova Scrittura, costituita dal fondo ANS e dal fondo Fraccaro-Carrega, ambedue ricchi di carte al confine tra documento e opera d’arte.

L’ “Archivio di Nuova Scrittura” ha segnato profondamente le linee di ricerca, acquisizione e sperimentazione delle istituzioni museali coinvolte nella sua conservazione e promozione. La piattaforma VVV ne costituisce, ad oggi, l’ulteriore sviluppo.

Per maggiori informazioni su “ANS – Archivio di Nuova Scrittura” si può consultare il sito http://www.verbovisualevirtuale.org/showAuthor# .

venerdì 8 Settembre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 5:10)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti