Cultura

Benedetta Caterina premiata al festival “Il Federiciano”

La Redazione
Benedetta Caterina
L'autrice coratina si è aggiudicata il terzo posto nell'Estemporanea di Poesia organizzata a Rocca Imperiale
scrivi un commento 434

Ancora un riconoscimento per un’autrice coratina. Benedetta Caterina si è aggiudicata il terzo posto (ex aequo con le colleghe Maria Dibattista e Cecilia Passeri) all’Estemporanea di Poesia organizzata nell’ambito del festival “Il Federiciano” di Rocca Imperiale. L’appuntamento si è svolto nel suggestivo chiostro del Monastero dei Frati Osservanti.

La gara vera e propria si è aperta nel pomeriggio quando gli autori hanno declamato i loro versi davanti alla giuria popolare composta da Filomena Chiaromonte, Giorgio Corrado, Filippo Faraldi, Luciano Fortunato, Francesco Latronico, Teresa Micucci, Elena Muzzonigro, Maria Francesca Santarcangelo, che ha assegnato un voto per ciascuno, decretando i primi tre vincitori. Al primo posto si è piazzato il giovanissimo Gabriele Ferraris, al secondo posto Simona Genta. Gli autori sono stati premiati durante lo spettacolo del comico Gene Gnocchi, uno degli ospiti di punta del festival.

Gli autori hanno scelto uno dei temi proposti dagli organizzatori, che per la prima Estemporanea si riferivano alle frasi di Pablo Picasso (“Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere”), di Frida Kahlo (“È lecito inventare verbi nuovi? Voglio regalartene uno: io ti cielo, così che le mie ali possano distendersi smisuratamente, per amarti senza confini”) e di Giacomo Leopardi (“La solitudine è come una lente di ingrandimento: se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo”).

Partendo dalle tracce, i partecipanti hanno elaborato una poesia, trovando ispirazione tra i vicoli dell’antico borgo calabrese, oppure in riva al mare, o in altri scorci offerti dal “Paese della Poesia”, così appellato per le ceramiche con i testi di poesia che ornano le facciate delle abitazioni.

La seconda estemporanea, che proponeva invece le frasi di Alda Merini (“Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni”), di Keith Haring (“I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato”) e di Cesare Pavese (“È bello scrivere perché riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare a una folla”) è stata vinta da Vittorio Ciorcalo. Seconda classificata, anche questa volta, è stata Simona Genta e terzo classificato Vittorio Fabbricatti. In giuria erano presenti: Filomena Chiaromonte, Graziella Gallo, Annalisa Lacanna, Giovanni Lateana, Elena Muzzonigro, Piera Picolla, Maruzza Pitrelli, Lella Zito.

A conclusione di entrambi gli appuntamenti, il gruppo al completo con tutti i partecipanti e i giurati, in compagnia del direttore artistico del festival Giuseppe Aletti, è stato immortalato in una foto-ricordo, che sintetizza nello scatto un momento importante per tutti i partecipanti, sicuramente da custodire.

martedì 5 Settembre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 5:11)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti