A breve sarà pronto il programma

Festalfa, da trent'anni è sempre "una buona idea"

Parte da questa constatazione il tema della nuova edizione del "Festalfa Meeting" - la trentesima, appunto​ - che si svolgerà presso la parrocchia di San Domenico dal 9 al 17 settembre

Cultura
Corato mercoledì 09 agosto 2017
di La Redazione
Il parroco don Gino Tarantini al Festalfa
Il parroco don Gino Tarantini al Festalfa © CoratoLive.it

«Se dura da trent'anni, dev'essere davvero "una buona idea"».

Parte da questa constatazione il tema della nuova edizione del "Festalfa Meeting" - la trentesima, appunto - che si svolgerà presso la parrocchia di San Domenico dal 9 al 17 settembre.

Mentre si stanno apportando gli ultimi ritocchi al programma che verrà ufficializzato a breve, spunti di riflessione arrivano proprio da come si sia arrivati a definire il filo conduttore della manifestazione 2017.

«Abbiamo in effetti pensato che se questa nostra iniziativa dura da così tanto tempo, allora magari è stata davvero una buona idea» racconta il parroco don Gino Tarantini che ha avuto questa intuizione negli anni '80, quando svolgeva il suo servizio nella chiesa di Santa Maria Greca.

«Così, sulla scorsa di questa constatazione, abbiamo pensato di interrogarci su quando un'idea sia effettivamente buona.

L'idea buona ci apre all'altro e ci fa stare bene. In tempi di dubbi e confusioni come quelli attuali, è bello recuperare la positività dell'essere "generatori". Essere padri di una buona idea diventa ragione per sentirsi utili, diventa motivo per ripensare se stessi in una dimensione propositiva, ci riporta al "fu cosa buona" di biblica memoria che ci riconcilia anche verso l'Alto.

Come sempre - conclude don Gino - affronteremo il tema attraverso un ventaglio di iniziative unite da questo filo conduttore».

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette