Cultura

“Graffito d’Argento”, poesia e non solo

Ingrid Vernice
“Graffito d’Argento”
Due coratini tra i vincitori
scrivi un commento 414

Una biblioteca gremita quella che ha ospitato la proclamazione dei vincitori del concorso nazionale Graffito d’Argento. Tante le poesie valutate dalla giuria, tutte di altissimo livello. Il sodalizio tra le regioni Campania e Puglia ha dato vita ad una serata dove cultura, arte tradizione e divertimento si sono armoniosamente mescolate.

Per il 25esimo anniversario del concorso, la presidente dell’associazione Graffito d’Argento Anna Maria Romano ed il presidente della Pro Loco di Corato Gerardo Strippoli hanno deciso di dividere in due fasi la premiazione: la prima fase si è tenuta il 10 giugno nell’aula consiliare “Falcone e Borsellino” di Pollena Trocchia e ha visto premiati i primi sei classificati di ogni sezione, la seconda fase, quella svoltasi a Corato, ha premiato i vincitori di ogni sezione. All’iniziativa hanno preso parte Margherita Romano e Antonella Rosito, rispettivamente assessori del comune di Pollena Trocchia e del comune di Corato. Dopo i saluti ed i ringraziamenti di rito si è proceduto senza indugio alla premiazione.

Molto apprezzati dagli spettatori sono stati gli interventi musicali del coratino Giuseppe Bucci al sax, e dei cantanti campani Luisa Andolfo e Giovanni Follica.

I vincitori
Le categorie del concorso sono ben cinque ovvero: poesia in lingua, poesia in vernacolo premio “Antonio De Curtis”, premio “Futuro” per i poeti in erba dai 10 ai 18 anni premio speciale “Vittoria Iorio”, premio “Simpatia”, premio speciale “Giovanni Scognamiglio” .

Di seguito la classifica: primo posto per Giovanni Follica con la poesia “Donna femmina libera”; secondo posto per Salvatore Memoli con la poesia “Perdono”; terzo posto per Egidio Perna con la poesia “Meravigliosi traguardi”; quarto posto per Giuseppe Sorrentino con la poesia “Mamma”.

Per le categorie poesia in vernacolo premio “Antonio De Curtis” e premio “Futuro” per i poeti in erba dai 10 ai 18 anni premio speciale “Vittoria Iorio” sono stati premiati ben due coratini, Sabino Zaza e Nicolò Maldera.

L’associazione “Graffito d’argento”
Non solo poesie, l’associazione “Graffito D’Argento” mira ad ampliare i rapporti socio culturali fra i popoli, intensificare le attività, socio culturali, in collaborazione con le autorità comunali, regionali, nazionali e internazionali. Grazie all’energia della presidente Anna Maria Romano, l’associazione è attiva 365 giorni l’anno con l’obiettivo di valorizzare il territorio collinare di Pollena Trocchia, paese alle falde del Vesuvio, che fa parte delle bellezze paesaggistiche della Campania. Tra i soci illustri ricordiamo Liliana De Curtis, figlia del principe della risata Antonio De Curtis, in arte Totò.

domenica 18 Giugno 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 8:44)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti