Cultura

“Benvenuti in Paradiso”, una storia piena di “pugliesità”

La Redazione
Benvenuti in Paradiso
In pochi mesi il libro del giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Gianpaolo Balsamo, ha già scalato le vette dei consensi dei lettori che ne apprezzano soprattutto lo stile accattivante e simpatico, per nulla banale
scrivi un commento 264

Sabato alle 18 lo Sporting Club di Corato accoglierà una storia “piena di baresità”. È quella scritta da Gianpaolo Balsamo, giornalista professionista de La Gazzetta del Mezzogiorno – e Palma Lavecchia, capitano dell’Arma dei carabinieri attualmente in servizio a Velletri.

“Benvenuti in Paradiso”, così si intitola il volume che racconta di «Teresa e Gianni, i due curiosi personaggi usciti fuori dalla fervida fantasia» dei due autori. «Nelle loro esistenze parallele ma intersecanti, spesso burrascose, trionfa all’improvviso il sole. Il sole della Puglia» scrive Al Bano Carrisi.

Oltre ai due autori interverranno i presidenti delle associazioni organizzatrici: Maria Pia Mastromauro dello “Sporting Club”, Pierluigi Amodio del “Rotary Club”, Angela Quinto della “Fidapa” e Michele Mastrodonato del “Lions Club Castel del Monte”. A moderare la serata, che si svolgerà nella sede di piazza Simon Bolivar, sarà Carlo Sacco.

“Benvenuti in Paradiso”, presentato ufficialmente lo scorso mese di marzo nella Sala Rossa del Castello di Barletta e successivamente nell’insolita location di “Expo Puglia funeraria 2017” di Alberobello, in pochi mesi ha già scalato le vette dei consensi dei lettori che ne apprezzano soprattutto lo stile accattivante e simpatico, per nulla banale, adoperato dagli autori per far riflettere sui grandi temi come la morte, la fede e il dolore in momenti di grande impatto emotivo.

Un romanzo che sta sorprendendo in positivo la critica letteraria e che, in chiave comica, esalta pregi e difetti degli abitanti della Puglia e, allo stesso tempo, esprime l’amore innato e incondizionato per questa bellissima regione. Pregi e difetti raccontati attraverso le forti e grottesche personalità e le liti furiose di due impresari di pompe funebri che si fanno una concorrenza spietata tra loro.

“Benvenuti in Paradiso” contiene due contributi d’eccezione: la Prefazione è curata da Al Bano Carrisi noto per le sue origini pugliesi e per il suo smisurato amore per la nostra Terra, mentre la Postfazione porta la firma di Renato Miazzolo, presidente della Federazione italiana onoranze funebri.

Nel corso della presentazione in piazza Simon Bolivar, alcune copie di “Benvenuti in Paradiso” saranno donate sia alla biblioteca “Matteo Renato Imbriani” che agli istituti scolastici superiori di Corato.

giovedì 1 Giugno 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 9:30)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti