Cultura

Monaci e cavalieri. Tra storia, gesta e mito

La Redazione
Il “medioevo condominiale” della chiesa di San Vito
Un appuntamento nella libreria Secopstore introdotto da Raffaella Leone e coordinato dal giornalista Franco Tempesta
1 commento 325

Monaci e cavalieri: la loro storia, le loro gesta, il loro mito. Sarà questo il tema della conferenza tenuta da Mario Pirronti, studioso di storia medievale.

Domani, sabato 29 aprile, alle 19 se ne parlerà nella libreria Secopstore. La serata sarà introdotta da Raffaella Leone e coordinata dal giornalista Franco Tempesta.

«Al grido di “Deus vult” (Dio lo vuole) partirono schiere di pellegrini armati sommariamente, composti prevalentemente da poveri, donne e bambini.

I pellegrini – scrivono dalla Secop – giunsero in Terra Santa con tale anticipo che non erano stati allestiti i mercati per sfamare una folla così numerosa: furti, saccheggi, sommosse e violenze furono l’inevitabile risultato che portò allo sterminio quasi totale di questi primi “crociati”.

Da questa terribile esperienza nacque anche, probabilmente, l’idea di fondare una struttura cavalleresca organizzata, di carattere religioso militare: gli Ordini Equestri».

venerdì 28 Aprile 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 11:23)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
6 anni fa

Da uomo di cultura non posso non aver piacere nel leggere sulla divulgazione di argomenti di profondo spessore. Ma, guardandomi intorno, penso che gli sforzi di chi semina il “sapere” debbano essere indirizzati a cercare di migliorare, anzi, di salvare, il momento che stiamo attraversando. Certo, per conoscere il presente, occorrono i riferimenti al passato, ma la forbice tra realtà attuale ed esaltazione di ciò che è stato rende sempre più difficile il loro incontro e la loro osmosi.