Cultura

Un mese tutto da vivere, “il Maggio dei libri”

La Redazione
La biblioteca comunale
Un programma di attività pensate per riscoprire l'importanza della lettura
scrivi un commento 376

Con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore riparte, anche quest’anno, “il Maggio dei libri”. La campagna nazionale di promozione alla lettura giunta alla settima edizione, è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della commissione nazionale italiana per l’Unesco.

La campagna è nata con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura e, di anno in anno, ha visto crescere la rete di sostenitori e collaboratori, a riprova di quanto sia diffusa e condivisa la consapevolezza dell’importanza della lettura.

Quest’anno la città di Corato aderirà al Maggio dei libri con un programma di iniziative coordinate dalla Società Sistema Museo ed organizzate in collaborazione con il personale della biblioteca comunale “Matteo Renato Imbriani” e i volontari del progetto di servizio civile nazionale “Cor Sine Libro Dolet”.

Il programma, che gode del patrocinio del Comune di Corato – assessorato alla cultura, è stato organizzato in forma collaborativa con numerosi partner locali: Agorà 2.0, Caritas cittadina, Carthusia edizioni, Fidapa bpw Italy sezione di Corato, Forum degli Autori, interassociativo “Rete Attiva”, Ladigalà, Libreria Ambarabacicicocò, Lo scrigno delle donne, Presìdio del libro di Corato, Pro Loco Quadratum.

Il claim istituzionale che accompagna questa edizione è “Leggiamo insieme”, accompagnato dall’immagine guida creata dall’illustratore Guido Scarabattolo e da tre filoni tematici.

Il primo riguarda la legalità, con letture e dibattiti sul senso di responsabilità civile e sui protagonisti della lotta contro ogni tipo di crimine; nel secondo rientrano gli anniversari di scrittori illustri, dato che il 2017 è un anno ricco di ricorrenze letterarie, come i 125 anni dalla nascita di J.R.R. Tolkien, i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 150 anni dalla morte di Charles Baudelaire, 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar; il terzo, infine, è rappresentato dal paesaggio, per scoprire come è raccontato dagli scrittori e con quali modalità tutti noi siamo chiamati a difenderlo.

Proprio perché la passione per la lettura sboccia fin dalla giovane età, il programma cittadino si è apertocon l’iniziativa di mercoledì 26 aprile, “La Biblioteca fa germogliare semi. Seminare lettura per coltivare lettori”. Per celebrare la Giornata Mondiale del Libro si è scelta una campagna di promozione del servizio di prestito librario diretta a tutti i nuovi utenti iscritti alla biblioteca comunale di Corato.

Nello stesso “cartellone” rientra anche l’incontro di presentazione del libro di Antonio Rinaldis “Riace il paese dell’accoglienza. Un modello alternativo di integrazione”, per far conoscere la storia di un’esperienza unica e particolare all’insegna della legalità e dell’integrazione. L’iniziativa, svolta nel Cinema Elia, è stata organizzata dall’interassociativo Rete Attiva, dalla Caritas cittadina e da Agorà 2.0.

Al Forum degli Autori e ad Agorà 2.0 sono affidati i reading di testi scritti da autori celebri, tra cui Luigi Pirandello, nel “Young contest…ad ampio respiro” in programma venerdì 19 maggio.

Il patrimonio, invece, sarà celebrato in ogni sua forma dalla Fidapa Bpw Italy – sez. di Corato e dalla Pro Loco Quadratum, con la collaborazione della Libreria Amabarabacicicocò e di Ladigalà: la kermesse “Maggio in fiore” è prevista sabato 27 e domenica 28 maggio in piazza Sedile.

Anche il Museo della Città e del Territorio di Corato ha deciso di approfondire tale filone tematico proponendo un incontro con l’autore Saverio Russo, docente dell’Università di Foggia e studioso che si occupa da sempre delle vie della transumanza. “Alla volta del Tavoliere”, in programma giovedì 4 maggio presso il Museo, evidenzierà i nessi di questo antico sistema socio-economico con il territorio di Corato.

La lettura come strumento di benessere, infine, sarà al centro delle iniziative dell’associazione “Lo scrigno delle donne”, con un evento tutto al femminile venerdì 12 maggio in biblioteca comunale in cui le pagine inedite saranno lette dai “donatori di voce”. Con il Presìdio del Libro poi arriverà in città il festival “narrAzioni – Un viaggio tra immagini, parole, arte, suoni”: laboratori di lettura, di illustrazione e narrazione creativa, rivolti ai bambini, una mostra e una tavola rotonda sull’illustrazione dei silent book, grazie alla partecipazione di Carthusia edizioni.

Per info:
Iat Corato (Ufficio informazioni ed accoglienza turistica)
Orari: dal giovedì al lunedì 10.00-12.00/18.00-20.00
Chiuso il martedì pomeriggio e l’intera giornata di mercoledì
Tel./Fax: 080.8720861 corato@sistemamuseo.it

venerdì 28 Aprile 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 11:30)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti