Cultura

Vittime della “Sinfonia dell’odio”, le donne nella musica

La Redazione
Carmela Formicola
Carmela Formicola, capocronista della Gazzetta del Mezzogiorno, sabato presenterà il suo libro agli studenti dell'istituto professionale "Tandoi"
scrivi un commento 273

Sabato 29 aprile, alle 9.30, gli studenti dell’istituto professionale “Tandoi” incontreranno Carmela Formicola, capocronista della Gazzetta del Mezzogiorno. Insieme a Roberta Magarelli, direttrice editoriale della Florestano, si scoprirà il libro “Sinfonia dell’odio. Donne sterminate dall’opera lirica alle canzonette” firmato dalla Formicola.

Nel volume l’autrice ha giocato a far uscire allo scoperto i messaggi celati nei testi della musica italiana, il frutto di un lungo e corposo lavoro partito da un guardarsi intorno ma anche dalla curiosità di scindere la bellezza della musica dal testo.

La Formicola ha posto l’accento sulla dilagante “ignoranza testuale”, sulla la teoria dell’ascolto distratto. Ogni giorno veniamo bombardati da tantissima musica ma la bellezza della musica stessa non ci fa pensare alle parole.

Partendo da questa considerazione l’autrice ha analizzato la musica italiana partendo dai madrigali settecenteschi, passando per le maggiori opere liriche ottocentesche, per poi giungere alle canzonette ed alla musica contemporanea.

Un viaggio all’interno della musica italiana con risvolti non piacevoli: la figura della donna è troppo spesso vittima della società maschilista che con il passare dei secoli e l’arrivo della società moderna proprio non tende a modificarsi.

L’incontro è organizzato dal Presidio del libro di Corato – la cui referente è Angela Pisicchio – in collaborazione con le docenti Concetta Leo e Rossella De Benedittis e promosso dalla Regione Puglia (assessorato all’industria turistica e culturale) in collaborazione con l’associazione Presidi del libro.

giovedì 27 Aprile 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 11:30)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti