Cultura

Giornata mondiale della poesia, edizione dedicata a Vinci Verginelli

La Redazione
Vinci Verginelli
Si ritornerà a parlare di un coratino, insigne professore di lettere classiche, nonché amante dell'arte, studioso dell'ermetismo e impareggiabile librettista delle opere del grande Maestro Nino Rota
scrivi un commento 209

Una serata speciale in cui, attraverso la straordinaria figura del grande poeta coratino Vinci Verginelli, la poesia verrà celebrata nella sua bellezza e importanza. Ad organizzare l’iniziativa sono la casa editrice Secop, le Associazioni culturali Fos e Prof. Cataldo Leone, con il Patrocinio del Comune di Corato.

nn

L’appuntamento è per domani, 21 marzo, giornata mondiale della poesia, alle 18.30, nella sala verde. A moderare l’incontro saranno le docenti Raffaella Leone e Monica Tommasicchio. Parteciperanno i professori Grazia Calvi, Vito Di Chio, Giovanni Romano, i poeti Angela De Leo, Zaccaria Gallo, i giovani artisti Luigi Quercia e Serena Mattia.

nn

Si ritornerà a parlare dell’insigne professore di lettere classiche, nonché amante dell’arte, studioso dell’ermetismo e impareggiabile librettista delle opere del grande Maestro Nino Rota. Questa volta però di Vinci Verginelli saranno messe in risalto la sua poetica: si trarrà spunto dal prezioso volume di ricerca a lui dedicato “Vinci Verginelli, una vita per la poesia, la scuola e la cultura”. Il libro, edito dalla Secop, è a cura dei professori Enzo Tota e Vito Di Chio, una sorta di viaggio confronto tra la sua poesia, la poesia classica e quella contemporanea.

nn

Il percorso si snoderà tra letture, interventi, musica e canzoni, grazie all’alternarsi di più contributi.

nn

«Sarà l’occasione per sottolineare la forza trasversale e mondiale del linguaggio poetico, che scompagina i compartimenti stagni della rigida divisione del sapere in discipline, perché ha a che fare con l’essenza del pensiero simbolico dell’uomo, proprio perché la poesia si nutre di realtà per guardare con occhi sempre nuovi e diversi ai mille e più di mille volti della realtà stessa, per trascenderla e sublimarla, ma anche semplicemente cantarla e vivificarla» spiegano gli organizzatori.

n

lunedì 20 Marzo 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 14:20)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti