Cultura

“Atlante degli abiti smessi”, come ricucire vestiti e rapporti. Le immagini

Ingrid Vernice
“Atlante degli abiti smessi”
Abito per abito, Elvira ripercorre tutta la sua vita, le sue emozioni, i momenti felici e quelli detestabili, cercando di dare consigli come meglio può a sua figlia
scrivi un commento 335

È una sala verde diversa dal solito, trasformata per l’occasione in un armadio dai richiami vintage, quella che ha accolto l’autrice del libro “Atlante degli abiti smessi” Elvira Seminara.

nn

L’autrice
nGiornalista, redattrice per La Sicilia, scrittrice per raccontare le storie “degli altri” come lei stessa ama definirle, Elvira Seminara ha esordito con il romanzo “L’Indecenza” e ha scelto la città di Corato per presentare la sua ultima opera edita da Einaudi.

nn

L’incontro
nL’appuntamento è stato promosso dall’associazione “Presidi del Libro” con il sostegno della referente per Corato Angela Pisicchio, dalla libreria Ambarabacicicocò e della sua titolare Giada Filannino che ha anche coordinato il dibattito. Sono intervenuti inoltre: il sindaco di Corato Massimo Mazzilli, la docente Clementina Abbattista, che ha introdotto l’autrice e l’attrice Lia Maino che ha dato voce ad alcuni brani significativi del romanzo. Gli abiti che hanno arredato la sala di rappresentanza del Comune sono stati gentilmente prestati dalla Bottega del Recupero di Giusy Mongelli.

nn

L’Atlante degli abiti smessi
nSi narra la storia di Elvira, donna eccentrica, insicura, emblema della precarietà dei nostri tempi. Sceglie di fuggire da Firenze per trasferirsi a Parigi a seguito di due gravi avvenimenti che le hanno scombussolato l’esistenza: la scomparsa del marito a causa di un incidente e la perdita del rapporto sereno con la figlia Corinna.

nn

Il romanzo è ambientato nel 1992, periodo storico complesso per l’Italia e non ancora segnato dall’avvento di internet. La protagonista desidera ricucire il rapporto affettivo con la figlia e decide di scriverle alcune cartoline raccontandole la storia dei suoi vestiti, unica vera eredità che è in grado di lasciarle.

nn

Abito per abito, Elvira ripercorre tutta la sua vita, le sue emozioni, i momenti felici e quelli detestabili, cercando di dare consigli come meglio può a sua figlia. Atlante degli abiti smessi è un libro di grande raffinatezza intellettiva, la stessa della sua autrice, che si presta ad essere indossato e modellato dallo stesso lettore.

n

martedì 6 Dicembre 2016

(modifica il 23 Luglio 2022, 20:26)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti