Cultura

“Un duo di… Solisti” e “La strana coppia”. I prossimi appuntamenti del Festival pianistico

La Redazione
Pianoforte
Oggi il violoncellista Luca Provenzani e il pianista Sergio De Simone. Domenica Javad e Adel Javadzade Javadzade
scrivi un commento 337

Oggi è la volta del violoncellista Luca Provenzani e del pianista Sergio De Simone. Dopo il successo di pubblico del jazz di Roberto Tarenzi, della “storia dell’amore” della Dual Band e del pianismo virtuoso e sensibile del giovane Angelo Nasuto, il Festival pianistico Città di Corato ospita due straordinari musicisti che interpreteranno celebri pagine solistiche e d’insieme di Bach, Fauré, Schumann e Brahms.

nn

Il concerto, in programma alle 20.30 in sala verde, sarà preceduto da una guida all’ascolto del direttore artistico Filippo Balducci e intervallato da un breve intermezzo letterario dedicato alla scrittrice coratina Benedetta Caterina. Ingresso libero.

nn

“Un duo di… Solisti”
nLuca Provenzani si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Franco Rossi presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Maestri quali Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Maureen Jones, Anner Bijlsma, Mario Brunello, ottenendo sempre particolari elogi, borse di studio e riconoscimenti (borse di studio all’Accademia Chigiana di Siena, alla Fondazione Romanini di Brescia, al Concorso Vittorio Veneto (ed.1985/1987), alla Scuola di Musica di Fiesole, primi premi ai concorsi di Chieti (1986), Milano, Moncalieri, Genova ect.).

nn

Dal 1994 suona in duo con la pianista Fabiana Barbini, considerato fin da subito dalla critica come uno dei gruppi emergenti più interessanti in Italia e vincitore di concorsi nazionali e internazionali.

nn

Intensa la sua attività di primo violoncello con importanti orchestre come l’Oser di Parma, la Rai di Torino e la Symphonica Toscanini. Stabilmente ha ricoperto il ruolo di concertino con obbligo del primo violoncello al Teatro dell’Opera di Roma e a partire dal 2001 di primo violoncello presso l’Orchestra della Toscana.

nn

L’attività didattica di Provenzani l’ha portato a insegnare presso l’Istituto musicale di Carpi e il Conservatorio “Martini” di Bologna, il Conservatorio Cherubini di Firenze e l’Istituto Superiore di Studi Musicali R. Franci di Siena. Attualmente insegna all’Issm “Mascagni” di Livorno e presso la Scuola di Musica “Le 7 Note” di Arezzo di cui è fondatore.

nn

Provenzani affianca all’attività violoncellistica anche un importante impegno come organizzatore di eventi. Dal 1997 è Presidente e Direttore Artistico della sezione di Firenze dell’A.Gi.Mus. (Associazione Giovanile Musicale) organizzando per la stessa oltre 500 concerti e curando la stagione dei concerti in ospedale “Careggi in Musica” premiata più volte dal Presidente della Repubblica Italiana.

nn

Sergio De Simone è vincitore di numerosi concorsi pianistici e cameristici, svolge attività concertistica, sia in veste di solista che in formazioni cameristiche, in Italia, Spagna, Francia, Croazia, Slovenia e Stati Uniti. Si è inoltre esibito con la Camerata Strumentale Città di Prato, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, la Meadows Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra rumena di Stato di Oradea, l’Orchestra Filarmonica di Sarajevo (sotto la direzione di Anton Nanut, Jonathan Webb, Alessandro Pinzauti, Paul Philips, Augusto Vismara, Giuseppe Camerlingo, Andrea Fornaciari, Giovanni Bartoli, Daniele Giorgi, Samra Gulamovic). Collabora abitualmente con i violinisti Pavel Berman, Markus Placci e Violeta Smailovic, i flautisti Maxance Larrieu e Francesco Loi, il violista Wladimir Kossianenko, i violoncellisti Yevgeniy Xaviereff e Manfred Stilz, il Quartetto Fonè e il Quartetto Bernini.

nn

Insegna Pianoforte presso il Trinityi Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra, all’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno e la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino della quale è Direttore dal 2006. Ha tenuto Master classes presso SMU di Dallas, UC Santa Barbara, UC Fresno, Achucarro Foundation e l’Accademia Superiore di Spalato. Ha collaborato come pianista “in residence” con l’Accademia Chigiana di Siena, con gli Amici della Musica di Firenze e con l’Accademia Estiva del Mozarteum di Salisburgo.

nn

Nato a Firenze, ha studiato con il M° Giuseppe Tanzini, si è diplomato con Menzione d’onore al Conservatorio di Parma, perfezionandosi poi con Joaquin Achucarro all’Accademia Chigiana di Siena e alla Southern Methodist University di Dallas. Ha inoltre seguito Master Classes con Murray Perahia e Aldo Ciccolini.

nn

Il penultimo appuntamento, domenica 30 ottobre
nIl Duo contrabbasso-pianoforte composto da Javad e Adel Javadzade si esibirà alle 19 in sala verde. Lo scherzoso titolo “La strana coppia” gioca sul fatto che è veramente insolito ascoltare il contrabbasso prodursi nei virtuosismi che ascolterete e dialogare alla pari con il pianoforte in importanti pagine cameristiche. I due sono una coppia anche nella vita. In programma musiche di Brahms, Glière e Bottesini.

nn

Il concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto del direttore artistico Filippo Balducci e intervallato da un breve intermezzo letterario dedicato alla scrittrice coratina Nunzia Bevilacqua. Ingresso libero.

nn

Javad e Adel Javadzade sono nati a Baku, in Azerbaijan dove si sono laureati presso l’Accademia Musicale.
nJavad è attivo come solista con l’Orchestra Filarmonica dell’Azerbaigian ma opera anche in collettivi musicali quali l’Orchestra Sinfonica di Stato dell’Azerbaigian, nominato dopo U. Hajibeyli, e l’Orchestra Filarmonica di Stato della Georgia, con direttori quali il Maestro Rauf Abdullayev, Nikoloz Rachveli, Ennio Morricone, Maxim Vengerov, Laurent Petitgirard, Peter Rundel, Ignat Solzhenitsyn. Come membro dell’orchestra d’archi da Camera della Georgia, Javad ha partecipato alla 23a edizione del Festival “Al Bustan” a Beirut, Libano. Il suo repertorio musicale include brani di tutte le epoche e di ogni genere.

nn

Come solista Adel ha conseguito il primo posto al 10° Concorso Musicale Internazionale Pietro Argento di Gioia del Colle (Italia). Ha preso parte, inoltre, al festival musicale internazionale “Young Euro Classic” (Germania), come membro dell’orchestra sinfonica “New Philharmonic” dell’Azerbaigian.

nn

I due suonano insieme dal 2011. Attualmente risiedono in Georgia e continuano ad esercitare la loro attività concertistica e didattica anche in Azerbaijan. Si sono, affermati tra gli altri, all’8° edizione del concorso J. M. Schperger (Germania), e al 18° Concorso musicale internazionale Euterpe (Italia) dove Javad ha vinto il Primo premio assoluto nella sezione Archi.

nn

Con questo concerto si rinnova la consolidata collaborazione fra l’Associazione Musicale “Fausto Zadra” e la competizione musicale coratina.

nn

Il Festival pianistico Città di Corato
nOrganizzato dall’Associazione Musicale e Culturale “Fausto Zadra” con la direzione artistica del pianista coratino Filippo Balducci, il Festival gode del patrocinio morale della Città metropolitana di Bari, e del sostegno del Comune di Corato e della Regione Puglia. Si avvale anche della collaborazione di alcune associazioni culturali locali.

nn

Già da alcuni anni le sezioni coratine della Fidapa e del Rotary club, l’Associazione musicale “Euterpe” e l’Aios di Bari sono vicine al Festival. Quest’anno si aggiungono il sostegno e la collaborazione dell’Associazione Ponti sul mondo e del Forum degli Autori che partecipa attivamente alla manifestazione con brevi intermezzi letterari. Sponsorizzano il Festival Granoro, l’Ottica Talìa, l’Ulivo Rooms for Rent, Villa Monna Lisa, il Corato Executive Center, la Sit impianti e la Libreria musicale Le Muse di Bari. I Media partner sono Lo Stradone, Live Network e Ugolopez.it.

n

mercoledì 26 Ottobre 2016

(modifica il 23 Luglio 2022, 22:50)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti