Cronaca

Chiude il centro di accoglienza di via De Nicola, trasferiti 38 migranti

La Redazione
Chiude il centro di prima accoglienza
Per ora finiranno al Cara di Bari, poi molti potrebbero essere rimpatriati. Alcuni residenti affacciati alla finestra hanno mostrato il proprio dispiacere: «questi ragazzi non ci hanno mai fatto del male»
7 commenti 9413

In silenzio, in fila indiana e con gli occhi di chi non sa dove andrà, nel futuro più prossimo e in quello che verrà. Così sono andati via, questa mattina, i 38 migranti che erano stati accolti nella “casa gialla” di via De Nicola.

Si chiudono così i percorsi di accoglienza realizzati all’interno del Centro di prima accoglienza che negli anni passati aveva già fatto discutere. Per ora i migranti finiranno al Cara di Bari, poi molti potrebbero essere rimpatriati.

Mentre valige e bustoni neri trasformati in bagagli venivano sistemati sui furgoni messi a disposizione per il trasferimento, alcuni residenti affacciati alla finestra hanno mostrato il proprio dispiacere: «questi ragazzi non ci hanno mai fatto del male – hanno detto – sono diventati amici dei nostri figli, umanamente ci dispiace veramente tanto».

Secondo alcuni operatori presenti questa mattina, la chiusura del centro di via De Nicola deriva dalla riorganizzazione prevista dal Decreto Minniti che mira a chiudere i piccoli centri esistenti nei vari Comuni per convogliare i migranti in strutture più grandi come il Cara di Bari.

I migranti che oggi hanno lasciato Corato erano stati trasferiti in via De Nicola dall’altro centro di prima accoglienza ubicato in via San Magno e chiuso circa due mesi fa.

mercoledì 17 Ottobre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 6:46)

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

Dando per scontato il fatto che quello dei migranti sia ormai per l'Italia una realtà sempre più pressante (ho letto sul Corriere che settecentomila persone stanno in Libia, pronte a venire da noi), e non più un problema, dato che tale situazione ha ormai superato l'impatto iniziale, quando allora si profilava davvero come un “problema”, credo che sia molto più opportuno per noi e comodo per i migranti suddividerli in piccoli gruppi, e non in un unico caotico “gruppone”. Non so però se lo stesso senso di accoglienza dei coratini lo si ritrovi dappertutto, o se il comportamento esemplare dei nostri accolti possa costituire o meno un esempio per gli ospiti ubicati altrove. Tutto ciò' è conseguenza dell'illusione (interessata) che la democrazia sia un prodotto facilmente esportabile.

Angela  Mazzilli  Ventura-Corato
Angela Mazzilli Ventura-Corato
5 anni fa

Auguro sinceramente a questi 38 ragazzi OGNI bene e fortuna,ovvio (davvero!!!). Ma la mia domanda,credo,sia lecita ; perchè a quei MILIONI di italiani in povertà ASSOLUTA (difficoltà a comprare beni di prima necessità,tipo il cibo per i figli) che non hanno lavoro e casa, “che non sanno dove andranno nel futuro più prossimo e in quello che verrà” (ripeto sono MILIONI, basta chiedere alla Caritas cittadina e/o associazioni di volontariato)… nessuno dedica attenzioni ? E (quasi mai) articoli su testate giornalistiche ?

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

Angela si pone una domanda cosiddetta “retorica”: tutto ciò che è straniero (auto, idioma, mode, cibo, luoghi di vacanza, musica ed altro) è preferibile, per noi italiani, al nostrano.

Pierluigi Diaferia
Pierluigi Diaferia
5 anni fa

I leghisti e i fascisti gridavano terrorizzati quando questi ragazzi sono giunti a Corato. Poi invece si sono rivelati degli ospiti esemplari. Buona fortuna ragazzi. A Corato sarete sempre i benvenuti.

un italiano
un italiano
5 anni fa

…Pierluigi, perché invece di mettere in mezzo il Fascismo, del quale tu non conosci sicuramente nulla, e parlare a nome di tutti i coratini, non li accogli invece a casa tua..?

marinella
marinella
5 anni fa

Stiamo così in Italia…non puoi più fare un'obiezione,seppur minima,che ti becchi del “fascista”… ma andate via..ipocriti..

CATALDO
CATALDO
5 anni fa

ma questi ragazzi non furono quelli che,all'altra sede di via san magno,buttarono tutto il cibo all'aria (che non era tanto di loro gradimento) e bottigliette d'acqua e rifiuti vari (sempre per aria) ??? ho visto articolo per conferma,e ci sono anche foto di operatori asipu che raccolgono tutto lo scempio combinato. meditate gente,meditate…