Cronaca

Due ragazze “violentano” Penelope

La Redazione
Due ragazze "violentano" Penelope
Danneggiato il murale di piazza dei Bambini realizzato da Kris Rizek in occasione della prima edizione di "Verso sud", nel 2015
9 commenti 7055

Discreta, timida, graziosa. Era così “Penelope”, la giovane donna che da circa tre anni “abitava” in piazza Pozzo Di Candido, più nota come piazza dei bambini.

Le aveva “dato vita” Kris Rizek, lo stesso artista che – grazie a “Verso sud”, la manifestazione organizzata da “Lavorare stanca” – ha ritratto “Carmela” in piazza Abbazia, ma anche la “La pietà” e “Pace Pio” nel centro storico. Porta la sua firma anche palazzo San Domenico, l’edificio decorato con lo stile delle grandi città di cui si è parlato nel mese di ottobre dello scorso anno.

A imbrattare il volto di “Penelope”, sono state due ragazze, ieri pomeriggio. Alcuni cittadini le hanno viste mentre usavano una bomboletta spray di vernice nera. Un uomo ha anche provato a dire loro di fermarsi, segno che ormai a “Penelope” erano affezionati in tanti.

«Realizzai quell’opera in occasione della prima edizione di “Verso sud”, nel 2015 – ricorda Kris Rizek raggiunto tramite facebook da CoratoLive.it – Rappresentava l’attesa, di una persona, di una risposta. Per questo la chiamai “Penelope”, come la moglie di Ulisse, ispirandomi alla mitologia greca. Di sicuro, non conoscendo il titolo, ognuno dà la sua interpretazione».

Qualcuno ha pensato che “Penelope” potesse essere il ritratto di una ragazza del posto. Invece Rizek spiega di essersi ispirato «a Kirsten Caroline Dunst, un’attrice statunitense».

Riguardo poi all’atto vandalico, Rizek risponde: «che dire… mi dispiace sul serio, ma fa parte del gioco».

martedì 24 Aprile 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 15:30)

Notifiche
Notifica di
guest
9 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
nerdrum
nerdrum
5 anni fa

spero siano identificate e, come espiazione per la loro balordaggine, condannate a pulire i cessi del palazzetto dello sport (quelli di ieri) x sei mesi, anzi un anno… con pulizia starordinaria nei gg. di ferragosto, natale e pasqua. diamoci una mossa. troppa analisi sociologica può far più male del….. colesterolo.

Maurizio
Maurizio
5 anni fa

Debosciate, senza arte né parte. Volevano descrivere la loro misera vita.
Poveracce.

Natalia Sguazzo
Natalia Sguazzo
5 anni fa

La mamma dei cretini è sempre incinta,io x punizione a coloro k hanno fatto ciò,li metterei a pulire x un anno proprio la piazzetta di sera,dove tutti possono guardare questi soggetti,facendogli indossare una maglia con su scritto:”NN IMBRATTERO' PIÙ I MURI”

Bice Chedice
Bice Chedice
5 anni fa

Complimenti per il titolo dell'articolo! È proprio così, anche dietro a cuoricini, bacini e sorrisi la “violenza” tra donne è quotidiana. Altro che solidarietà!

Aldo
Aldo
5 anni fa

In questi casi si dice: “Ma sono ragazze”…
Ahinoi…

Gilda
Gilda
5 anni fa

Per fortuna che non tutti i giovani sono vandali ed ignoranti …!!!

 salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

…preferirei un asfalto con tante buche, ma una gioventù educata: l'appello ripetitivo, smielato, retorico, suadente, irreale a tutte le belle cose immaginabili, sciorinato specie verso i giovani in occasione di ogni ricorrenza dalle cosiddette “autorità” locali, non serve assolutamente ad alcunchè se i suoi effetti terminano, senza nulla ottenere, il giorno unico e stesso del suo pronunciamento.

Uarius
Uarius
5 anni fa

So pik r mazzat

Amedeo Strippoli
Amedeo Strippoli
5 anni fa

Signore e Signori, senza tanti sofismi filologici che , ormai, lasciano il tempo che trovano, la colpa di tutta questa bruttura è la maleducazione, cioè i genitori in primis non sanno fare il loro mestiere. Quindi, è inutile prendercela con la società, la televisione, i social, la scuola, ect. che sicuramente hanno delle colpe, ma ribadisco la colpa più grande è la nostra, di noi genitori.
Forse, ripeto forse, se tornassimo ad imporci un po di più, invece di essere eccessivamente accomodanti, non ci sarebbero questi spiacevoli episodi di inciviltà gratuita.