Cronaca

Inferno sui binari tra Corato e Andria, 23 vittime e 50 feriti. Foto e interviste in diretta

La Redazione
close
Inferno sui binari tra Corato e Andria
I treni si sono scontrati in aperta campagna, in un tratto a binario unico in prossimità di una curva. A bordo soprattutto studenti e pendolari
1 commento 38231

«Una tragedia immane». È l'unanime commento che arriva da chiunque sia giunto sul luogo del gravissimo incidente ferroviario che si è verificato questa mattina intorno alle 11.30.

nn

Il pesantissimo bilancio provvisorio parla di 23 morti. I feriti sono 50, di cui 4 gravi.

nn

L'incidente
nDue treni, ciascuno con quattro vagoni, si sono scontrati in un tratto a binario unico in prossimità di una curva in aperta campagna sulla linea Bari-Nord tra Corato e Andria, nei pressi delle casa cantoniera. A bordo soprattutto studenti e pendolari. Nel violentissimo impatto frontale sono rimaste coinvolte le prime due carrozze di ogni treno che si sono completamente accartocciate. In tutta la zona del disastro ferroviario si sente un odore soffocante di gasolio.

nn

I soccorsi
nSul posto sono intervenuti 118, vigili del fuoco, polizia locale, guardia di Finanza, Corpo forestale e carabinieri. Complicato per i soccorritori raggiungere il luogo in cui si è verificato l'incidente. Per avvicinarsi ai treni sono stati anche abbattuti alcuni muretti a secco. Si sta lavorando alacramente in condizioni molto difficili sotto il sole cocente per estrarre dalle lamiere dei vagoni i corpi delle vittime e i tantissimi feriti che vengono trasportati negli ospedali del territorio. Alcuni elicotteri stanno sorvolando la zona e stanno trasportando alcuni feriti a Bari.

nn

Cause e inchieste
nL'ipotesi dell'errore umano al momento sembra essere la più accreditata.Ma tutto dovrà essere vagliato dagli inquirenti. Tre le inchieste sulla tragedia: una della Procura della Repubblica di Trani (sostituto procuratore Francesco Giannella, tra i primi ad accorrere sul posto), una interna di Ferrotramviaria che gestisce la linea e una del ministero dei Trasporti.

nn

Numeri utili
nLa Protezione Civile del Comune di Corato ha attivato il COC presso gli uffici della Polizia Locale in via Gravina n.132. È partito il sistema dei soccorsi per la gestione dell'estrema emergenza e gravità della situazione. Per eventuali informazioni, si comunicano i numeri di telefono cui fare riferimento: 0883.299750, 0883.299416 e 0883.299411.

nn

La diretta

nn

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

n

martedì 12 Luglio 2016

(modifica il 24 Luglio 2022, 5:16)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Salvatore Cialdella
Salvatore Cialdella
7 anni fa

Da tantissimi anni si parlava del raddoppio della linea ferroviaria, ora dopo questa immane tragedia sicuramente si daranno le colpe a vicenda tra Regione, Ferrovie del Nord Barese, Comuni ecc…. E’ una vergogna