Mercato immobiliare

Conticchio immobiliare: “Per vendere casa basta saperla valorizzare”

La Redazione
Conticchio Immobiliare
Consigli utili dagli esperti dell'immobiliare
scrivi un commento 683

Nulla più della nostra casa riesce a svelare davvero la nostra personalità. A volte però, quando cerchiamo casa, troviamo difficoltà nell’immaginare come potrebbe diventare realmente la nostra.

Statisticamente la bella stagione con le giornate che si allungano, invoglia gli acquirenti a prendere decisioni fondamentali come può essere quella di comprare casa. Non sempre chi vende segue tutte le regole necessarie affinché la vendita vada a buon fine, questo perché spesso non ci si affida apersone qualificate e professionali come gli agenti immobiliari.

Per questo motivo abbiamo intervistato Annamaria Conticchio, proprietaria di Conticchio immobiliare, che ci ha fornito utili consigli sulla valorizzazione degli immobili durante la vendita.

Come è consigliabile preparare l’immobile per la vendita?

In questo momento, sul mercato c’è molta offerta, in particolare di immobili usati, ma soprattutto, c’è una fetta molto importante di immobili presentati male e fuori prezzo! Nel momento in cui si decide di mettere in vendita un appartamento o una casa, è fondamentale cercare di essere neutrali, guardare l’immobile con occhio critico, cercando di capire come fare breccia sul potenziale acquirente. E’ necessario controllare ogni particolare: gli infissi rovinati, i pavimenti, la tinteggiatura delle pareti. Questi sono aspetti che non vanno sottovalutati perché potrebbero farvi recuperare fino al 15% in più del valore di mercato. L’immobile non deve essere eccessivamente personalizzato, anzi deve rimanere il più semplice e neutro possibile. Via quadri, suppellettili vari, tendaggi che rischiano di non incontrare il gusto del potenziale acquirente.

Fai da te o Agenzia Immobiliare?

Sicuramente il mio consiglio può sembrare di parte ma l’imparzialità di un agente immobiliare è la migliore caratteristica che vi permetterà di vendere l’immobile. Certonessuno vieta di intraprendere la strada della trattativa tra privati ma così facendo si finirà certamente a doversi occupare di tutto, dalla preparazione dell’immobile per la vendita, alla raccolta dei documenti, dal Marketing Immobiliare fotografie comprese, al ricevimento delle telefonate, dal gestire gli appuntamenti di visita, alla gestione della trattativa, insomma un vero e proprio lavoro!

Altro tasto dolente è la valutazione dell’immobile prima di metterlo in vendita. Difficilmente il privato riuscirà a stabilire il giusto valore di mercato. Un documento redatto da un valutatore professionista ha un costo di qualche centinaio di euro. Molti privati invece, procedono da soli, tramite l’uso dei principali portali di annunci immobiliari, arrivando a verificare la quotazione media al metro quadrato del luogo, in alcuni casi anche della zona, ma magari senza verificare diverse caratteristiche, sia estrinseche che intrinseche della zona e dell’immobile oggetto di valutazione.

Quanto è importante un buon Marketing Immobiliare?

E’ importantissimo. Mettere in atto un piano di marketing immobiliare, che copra sia la zona di ubicazione, sia che arrivi ai clienti che cercano da altre località. Bisogna investire in campagne di web marketing come Google Adwords, Facebook ADS, pubblicizzare sulle riviste specializzate dedicate agli annunci immobiliari, sui portali immobiliari più cliccati, sui social network, insomma un piano di marketing che ha come unico scopo, quello di arrivare al cliente che poi comprerà il vostro immobile.L’Agenzia Conticchio Immobiliare, sarà in grado di fornire al vostro immobile una piena visibilità sul mercato o di proporvi una delle tante opportunità già presenti in agenzia. Vieni a trovarci presso i nostri uffici in Via Duomo 39 a Corato, Sapremo darti tutte le informazioni che cerchi.

Le promo della settimana

Ogni settimana la Conticchio immobiliare prepara per i suoi clienti promozioni ad hoc, sulle quali è possibile restare aggiornati tramite pagina e gruppo Facebook Conticchio Immobiliare oppure accedendo al sito web www.conticchioimmobiliare.it

martedì 12 Giugno 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 13:29)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti