Street food a tavola

Cilantro road, lo street food venezuelano approda al ristorante

La Redazione
Cilantro road
Il nuovo ristorante è pronto ad aprire i battenti il prossimo 15 ottobre in piazza Simon Bolivar 4, proprio nei pressi del centro italo-venezuelano
2 commenti 1676

Da diversi mesi c’è un camioncino che, con i suoi odori e sapori, si aggira discreto tra le strade della città e nelle fiere in tutta Italia. Profuma di America Latina, così lontana ma anche così vicina grazie a chi, come gli italo-venezuelani, ha fatto di necessità virtù trasferendosi in Italia per un nuovo capitolo della propria vita.

È il percorso di Gabriel, di sua moglie María Greca e di sua cognata Raffaella, la cui storia abbiamo raccontato già in estate. È la storia di Cilantro Road, che prende il nome dalla spezia del coriandolo, molto usata nella cucina sudamericana.

Il successo delle sue arepas – piatto tipico del Venezuela – è ormai una certezza. L’arepa è un pane a base di farina di mais, e quindi adatto anche ai celiaci perché senza glutine. Si può farcire a piacimento con carne, pesce e pollo e piace davvero a tutti, sia grandi che piccini.

Con l’arrivo della stagione invernale, mangiare all’aperto davanti al camioncino di Gabriel potrà risultare scomodo per alcuni e, visto che le pietanze di Cilantro Road sono particolarmente apprezzate, la nuova sfida è portare lo street food in un vero ristorante.

Per farlo, Gabriel, María Greca e Raffaella hanno scelto un luogo estremamente simbolico a Corato, città a cui sono legati da un solido vincolo, vista la presenza di una folta comunità italo-venezuelana. Il nuovo ristorante è pronto ad aprire i battenti il prossimo 15 ottobre in piazza Simon Bolivar 4, proprio nei pressi del centro italo-venezuelano.

Non più solo per strada, ma finalmente al caldo, si potranno assaggiare tutte le prelibatezze già proposte da Cilantro Road. Oltre alle già citate arepas, sarà possibile inoltre degustare i churros, squisite pastelle fritte ricoperte di zucchero da inzuppare nella cioccolata calda, e i pastelitos, ravioli fritti ripieni di carne.

Non resta che augurare buona fortuna a Gabriel, una persona ingegnosa che ha sempre saputo far fronte alle difficoltà grazie al sorriso e alla creatività, e che ha trasformato un periodo di difficoltà personale in un’opportunità.

Il Venezuela sta infatti vivendo un periodo di instabilità politica, insicurezza e corruzione, che ha portato alla scarsità dei generi di prima necessità. Sono molte le persone che, come Gabriel, hanno deciso a malincuore di lasciare il proprio paese, ma storie come la sua fanno bene al cuore e sono messaggi di speranza.

Contatti

Telefono 327 810 6926

Facebook

cilantroroad@gmail.com

martedì 10 Ottobre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 2:31)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Lorenzo
Lorenzo
6 anni fa

È una famiglia che conosco da anni ormai…. persone che anche nei momenti di difficoltà hanno saputo affrontare la vita con serenità e ottimismo. Meritano tutto il successo possibile… complimenti… esempio per tutti????????

Laura de lops
Laura de lops
6 anni fa

Mucho exito en esta nueva aventura …!!!!donde realzaran lo rico de la comida Venezolana , el placer de tener variedad de la gastronomia internacional en CORATO…!!!!! Toda una experiencia maravillosa !!!!! Successo in questa nuova avventura…! che esaltano il ricco cibo venezuelano, il piacere di avere una varietà di cucina internazionale a CORATO…! Un'esperienza meravigliosa!