In cerca di campioni

Scuola Tennis 2017/2018, al Circolo Tennis ‘Tandoi’ si inizia il 18 settembre

La Redazione
Scuola Tennis 2017/2018
La Scuola avrà inizio lunedì 18 settembre e per 9 mesi ospiterà, sui locali campi, bambine/i e ragazze/i dai 5 anni in su divisi per età e/o capacità di gioco
scrivi un commento 461

Terminate da qualche giorno le frenetiche attività del campo estivo dell’”Estate Fuori Strada”, agli organizzatori di questa struttura tocca un altro compito che, con attività didattiche e ludiche, si propone anche l’obiettivo di Cercare Campioni.”

Il Circolo Tennis Tandoi, che nel 2018 compirà 50 anni dalla sua costituzione, ha avviato, dal lontano 1969, il progetto “Scuola Tennis” affiliandosi alla Federazione Italiana Tennis. In tutti questi anni e, soprattutto negli ultimi 30, ha avuto come obiettivo la qualità nell’insegnamento di questa disciplina.

Gli sforzi profusi hanno prodotto generazioni di tennisti che ancora oggi si fanno rispettare in ambito regionale; si veda l’ultima stagione agonistica durante la quale la squadra di punta, militante in D/2 e formata solo da atleti di Corato, ha vinto in volata la classificazione in D/1.

Galvanizzati da questi risultati, i responsabili della Scuola Tennis del Circolo si sono prodigati per recuperare risorse finanziarie e umane tali da poter agevolare i Tecnici della Scuola Tennis nel loro lavoro di crescita didattica dei piccoli allievi.

Servirà questo a formare nuovi campioni? Chiediamolo al Presidente!

Noi ci proviamo – dichiara -. Quello di cui siamo sicuri è che con uno sport come il Tennis essi cresceranno, divertendosi, in un ambiente sano e si confronteranno con una disciplina che insegna loro educazione, rispetto delle regole, dinamismo motorio, che ne migliora le capacità cognitive, di concentrazione, attenzione, calcolo delle soluzioni. Tutti prerequisiti importanti anche per il successo scolastico.“

La Scuola Tennis avrà inizio lunedì 18 settembre e per 9 mesi ospiterà, sui locali campi, bambine/i e ragazze/i dai 5 anni in su divisi per età e/o capacità di gioco.

  • Minitennis 5-7 anni

L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo delle capacità coordinative del bambino attraverso un approccio ludico al tennis, utilizzando strumenti adatti e dimensionati all’età e alle capacità. I campi e la rete di misura ridotta, le palline di gommapiuma o depressurizzate e le dimensioni ridotte della racchetta agevolano i giovanissimi evitando i tanto temuti traumi dovuti all’uso prevalente dell’arto dominante.

  • Avviamento 7-9 anni
    I ragazzi imparano i colpi fondamentali del tennis, apprendono la tecnica educativa, le prime nozioni riguardanti la partita di tennis, le regole, i punteggi e fanno le loro prime partite agonistiche.
  • Perfezionamento dopo i 7 anni
    L’obiettivo di questo corso è un graduale e continuo perfezionamento del gesto tecnico e della strategia di partita. Aumentano le esperienze “agonistiche” dei ragazzi attraverso la partecipazione a campionati a squadre a loro dedicati.
  • Pre-agonistica
    Avvia i ragazzi verso un’attività agonistica vera e propria con pianificazione dei tornei e delle manifestazioni a squadre a cui partecipano.
  • Agonistica
    È il completamento di un percorso che l’allievo ha svolto e continua a svolgere con il proprio istruttore che lo porta a programmare la “carriera tennistica” pianificando le gare della stagione sportiva i cui risultati gli permetteranno una scalata nella classifica nazionale della Federazione Italiana Tennis.

Preparazione atletica
Per tutti i suddetti gruppi è prevista almeno una seduta di atletica settimanale che nel gruppo MINITENNIS si svolgerà all’interno delle stesse ore di tennis, per gli altri gruppi si svolgerà in ore differenti. Questa attività sarà utile sia come compenso allo sforzo sia per dare tonicità e destrezza ai nostri piccoli atleti.

  • Corsi per adulti
    Anche per gli adulti c’è la possibilità di avviarsi al tennis o di perfezionarsi. I corsi formati da 4/5 allievi, hanno una durata di 8 lezioni rinnovabili, con una frequenza bisettimanale e potranno essere sia diurni sia serali.
  • Lezioni individuali
    Per tutti quelli che non hanno la possibilità di seguire un corso con una frequenza prestabilita, è possibile fissare delle lezioni individuali in qualsiasi momento della giornata, previo accordi con la nostra Maestra Federale o l’Istruttore.

Maggiori informazioni si possono richiedere presso la segreteria del Circolo, in Via Vecchia Barletta, 5 Corato Tel. 080/8724742 – 392/6502560 – 328/1281943.

martedì 5 Settembre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 5:18)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti