Attualità

De Benedittis: «Macchina comunale ingolfata». Il sindaco chiarisce e si scusa con i dipendenti

La Redazione
Corrado De Benedittis in diretta Facebook
Il sindaco: «Nessuna affermazione di giudizio ho inteso fare su ognuno di voi, che, invece, in più occasioni pubbliche, ho sempre ringraziato per l'abnegazione e professionalità e lo ribadisco anche adesso»
16 commenti 4475

Una lettera inviata in forma ufficiale a tutti i dipendenti comunali. Così il sindaco, Corrado De Benedittis, ha voluto chiarire le dichiarazioni fatte durante la diretta Facebook di mercoledì scorso nelle quali ha definito la macchina comunale «ingolfata, obsoleta e non funzionante».

«Molti mi chiedono come mai non mi si vede in giro. – aveva dichiarato De Benedittis – Avete ragione ma sono qui h24 in questo palazzo per programmare gli interventi urgenti a fronte di una macchina comunale che è ingolfata, che è obsoleta, vecchia, che non funziona e che non risponde come dovrebbe alla catena del comando. Allora dobbiamo ripristinare la giusta agibilità strutturale amministrativa, di funzionamento, tecnica all’interno di questo nostro palazzo perché possiate vedere voi i frutti. (…) Non mi farò risucchiare dalle logiche del palazzo».

Dichiarazioni che evidentemente hanno creato malumore tra i dipendenti del Comune e che De Benedittis ha inteso chiarire, scusandosi per il fraintendimento.

«Gentilissimi e gentilissime dipendenti – si legge nella lettera del sindaco ai dipendenti – ho appreso di un vostro presunto risentimento scaturito da un mio videomessaggio su fb, in cui faccio riferimento al funzionamento della nostra macchina comunale.

L’affermazione che la struttura amministrativa è obsoleta e ingolfata fa sintesi di ciò che la maggior parte di voi mi ha più volte rappresentato, ovvero, che si è in pochi, in affanno, che ci sono evidenti carenze strutturali che incidono sia sul benessere e serenità di chi lavora, sia sulla modalità operativa dei procedimenti e quindi anche sull’efficienza della cosiddetta catena del comando. Nessuna affermazione di giudizio ho inteso fare su ognuno di voi, che, invece, in più occasioni pubbliche, ho sempre ringraziato per l’abnegazione e professionalità e lo ribadisco anche adesso.

Se la comunicazione su richiamata ha, comunque, causato fraintendimenti, sono evidentemente stato infelice nell’espressione verbale e di questo me ne rammarico. Vi chiedo, pertanto, scusa per l’eventuale amarezza che le mie parole possono aver provocato. Vi confermo, intanto, la mia stima e vicinanza».

venerdì 27 Novembre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 17:29)

Notifiche
Notifica di
guest
16 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
X corato
X corato
3 anni fa

Io mi sarei scusato più con i cittadini per le numerose mancanze del comune e sopratutto per i provvedimenti tardivi per arginare il più possibile il virus, dopo tanti contagi, tanti morti e tanta attesa per emettere un’ordinanza che vale appena una settimana (con la speranza che si rinnovi). Adesso Corrado ti dico che ti stimo anche se non ti conosco personalmente e spero che possa fare qualcosa in più con queste ordinanze perché c’è davvero bisogno di arginare questo male che impaurisce tutti e fa soffrire molti concittadini fini a condurlo al punto del non ritorno.

Mappe Piacere
Mappe Piacere
3 anni fa

Facessero poco gli offesi e si dessero più da fare. Non si rendono conto di essere tante volte un bastone tra le ruote e di far passare per favori dei loro doveri. Bravo Corrado e grazie per la tua totale devozione al tuo mandato!

Costantino
Costantino
3 anni fa

OCCHIO!!!! Il palazzo di città lo sempre visto come un custode di segreti. Ha buon intenditore poche parole .

Michy
Michy
3 anni fa

Ufficio elettorale è sempre chiuso. Sindaco apri gli occhi . Mi è stato detto che è uno l' impiegato è non c'è da diversi giorni. Altro che scuse, dovevo fare una domanda per fare lo scrutatore è non ho fatto nulla. Forse devi essere raccomandato oppure!!!!.
Intanto i termini sono scaduti . Grazie a questa bellissima macchina . Ribadisco vada in giro sig. Sindaco non serve stare chiusi 24su24 nel comune.Non aver paura del covid!!!!!. Sveglia sveglia.

Antonio m
Antonio m
3 anni fa

Egregio signor sindaco, mi dispiace dirglielo ma questa lettera di scuse non è per nulla corretta. Quello che lei ha detto a proposito del fatto che la macchina comunale è obsoleta e ingolfata è la pura verità. Bisognerebbe cominciare proprio dai piani alti e scendere, facendo capire a qualcuno che non ha chiaro il concetto che non devono lavorare solo se ne hanno voglia ma devono farlo perché percepiscono uno stipendio pagato da noi tutti e anche per la loro dignità. Venissero a vedere come vanno nelle aziende le cose in questo momento,personale ridotto all'osso che deve fare il lavoro di altri due dipendenti perché sennò l'alternativa e chiudere, attività commerciali che non rientrano nei costi. Ci sono nella P. A. persone che svolgono il loro lavoro con dignità ma si possono contare.

Ares
Ares
3 anni fa

In verita'penso che la macchina amministrativa e' desueta, non aggiornata e spesso prepotente. Istaurare il dovere del servizio pubblico
uguale per tutti e' una priorita'

Antonio la trippa
Antonio la trippa
3 anni fa

Sindaco non perdere tempo ha scusarsi con i dipendenti comunali che sono ben PAGATI PAGATI PAGATI anche tu PAGATO c'è gente chiusa in casa che non può lavorare perché l'ASL non da risposta u vu capi o no. Il resto sono chiacchiere. Cerca di aiutare i cittadini non i soliti statali. Adesso se la cosa più importante è questa epidemia.

Nunzia rosito
Nunzia rosito
3 anni fa

Tutti contro i dipendenti! Siete solo invidiosi e ricordate che se i dipendenti sembrano tutti nullafacenti, non è colpa loro ma da chi sono manovrati…. il semplice dipendente fa solo quello che è nelle proprie competenze ! Smettetela di fare i saputelli quando non sapete come vengono manovrati i dipendenti! Prendetevela con chi ha alte dirigenze

ALDO GRAMMATICA
Aeldus
3 anni fa

Sig sindaco
Ma non doveva istituire un drive in per i tamponi Covid, così avevo sentito.
Inoltre ufficio igiene non risponde al telefono, Asl non risponde al telefono e alle mail. Dicono che sono sovraccaricati di lavoro. Ma se non rispondono a tutti e a tutto, come fanno a essere sovraccarichi di lavoro?
Per avere qualche risposta o devi conoscere il solito amico degli amici oppure il nulla.
Sveglia egregio signor sindaco!!
In te ripone fiducia il 65% dei coratini
che di Perrone pensava peste e corna. Non vorrai che penseranno di lei la stessa cosa? E sulla sanità, non sia il fantoccio di Emiliano e LoPalco……
che preferiscono chiudere tutto anziché potenziare le strutture sanitarie e gli uffici di aiuto ai cittadini.
Grazie

Mandrake
Mandrake
3 anni fa

Mo vuoi vedere che vogliono lavorare i dipendenti comunali…..????????

nerdrum
nerdrum
3 anni fa

quando fate commenti negativi o peggio ancora trasudanti astio e peggio ancora carichi di umana concitazione perché in questo frangente nn riuscite ad avere in tempo reale il “patentino” x raccogliere funghi”, ricordatevi che potete morire di covid……. tutta la cosa vi apparirà sopportabile.

TT
TT
3 anni fa

Dov'è il cambiamento?

Antonio la trippa
Antonio la trippa
3 anni fa

A me no mi interessa il patentino dei funghi non è il mio hobby. A me interessa la salute del mio paese, della mia gente, ma non tollero il fatto che gli enti competenti non facciano bene il loro lavoro. Anzi sono inesistenti se chiami. Non è giusto. E di più la gente sta morendo e il sindaco fa il programma natale coratino. Ma va..

antono caputo
antono caputo
3 anni fa

non dovevi scusarti, hai detto semplicemente la verita'. Le cose stanno davvero come le hai descrite. E' un dato di fatto. Quindi niente scuse ma …..un serio segnale di cambio di marcia. Se non sei capace a farlo, se cominci a scusarti solo per un semlice appunto….vuol dre che hai sbagliato a decidere di fare il sindaco

Ardito Cataldo
Ardito Cataldo
3 anni fa

Io personalmente non ho da difendere nessuno,se tutti usassero il proverbio (saper dare un colpo al cerchio e altro alla botte).si poteva stare un passo avanti

Pier Luigi
Pier Luigi
3 anni fa

Al di là delle successive scuse, il Sindaco ha semplicemente detto la verità. A Corato urge una “pulizia” della burocrazia (e in molti casi anche del personale) comunale.