Attualità

Contagio Cifarelli, la preside Campione: «Agito subito, ma il problema è anche sostituire i docenti»

La Redazione
Il Cifarelli
Per la dirigente del comprensivo è stato il quarto contagio da gestire: «Ce la stiamo mettendo tutta. Grazie alle famiglie»
1 commento 3754

Come scrivevamo lunedì scorso, il Cifarelli ha fatto registrare un secondo caso Covid dopo quello avvenuto il 28 settembre. Per la dirigente Maria Grazia Campione si è trattato del quarto caso da gestire perché anche quelli delle scuole dell’infanzia Madonna Pellegrina e Giovanni Paolo II fanno capo allo stesso istituto comprensivo.

«Sicuramente non è una situazione facile» spiega la dirigente. «Noi abbiamo agito tempestivamente una volta ricevuta la segnalazione, siamo sempre in contatto con il dipartimento sanitario. Abbiamo subito avvisato alunni e docenti della classe interessata e provveduto alla sanificazione con la ditta specializzata. Abbiamo anche attivato immediatamente la didattica a distanza».

La problematica legata ai contagi nelle scuole non si esaurisce però con la chiusura delle classi e l’isolamento di alunni e docenti. «Ci sono altre criticità che noi dirigenti ci ritroviamo ad affrontare» commenta ancora Maria Grazia Campione. «Una di queste è la sostituzione dei docenti che finiscono in isolamento. Il reperimento dei supplenti non è immediato e, a volte, siamo costretti a chiedere ai maestri in servizio di coprire, nelle loro giornate libere, le ore nelle altre classi non colpite dal covid. Ce la stiamo mettendo tutta per garantire ai ragazzi il diritto allo studio».

Oltre al lavoro organizzativo c’è anche quello psicologico. «Non perdiamo mai il contatto emotivo con i bambini. Abbiamo scritto una lettera ai genitori e lasciato dei messaggi ai bambini per non farli sentire soli. Ne approfitto per ringraziare le famiglie che ripongono fiducia nella nostra macchina organizzativa».

mercoledì 28 Ottobre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 19:11)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fc
fc
3 anni fa

Il problema serio è quello di evitare i contagi. Il resto è pura filosofia.