Attualità

​”Adotta un barattolo”, dalle associazioni un’iniziativa contro il degrado​

La Redazione
Barattolo di latta
Nella mattina di domenica 15 dicembre, le associazioni allestiranno un gazebo su corso Garibaldi, di fronte alla chiesa Santa Maria Greca, per illustrare il progetto e distribuire i primi barattoli
1 commento 667

La piattaforma Buoncampo ha riunito sotto il suo ombrello le associazioni Corato Open Space, Harambé, Legambiente di Corato e 3Place di Andria per un progetto volto a puntare i riflettori sul problema dei mozziconi di sigaretta abbandonati per strada da cittadini poco diligenti.

“Adotta un barattolo” è il nome dell’iniziativa che, nei giorni scorsi, ha visto i soci delle associazioni recuperare i barattoli in latta e alluminio destinati alla raccolta differenziata per farne dei posacenere I barattoli, abbelliti e preparati allo scopo, verranno affidati ai commercianti e agli esercenti che vorranno partecipare al progetto e che provvederanno a posizionarli nei pressi delle proprie attività affinché clienti e passanti fumatori possano farne uso.

Nella mattina di domenica 15 dicembre, le associazioni allestiranno un gazebo su corso Garibaldi, di fronte alla chiesa Santa Maria Greca, per illustrare il progetto e distribuire i primi barattoli.

«L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – nasce dalla constatazione che la nostra città è sempre più sporca e maltrattata e che i tempi sono ormai pronti per un salto di qualità culturale. Infatti, ci permette di attirare l’attenzione dei nostri concittadini su un tema già molto sentito, qual è la difesa dell’ambiente e dei luoghi comuni, di fare qualcosa di concreto per cambiare ciò che non ci piace e infine di sperimentare un lavoro di squadra tra associazioni, commercianti e cittadini».

sabato 14 Dicembre 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 9:32)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

Tutti buttano i mozziconi per terra. Il motivo? Nessuna fonte educativa (televisione, scuola, iniziative, anche punitive, delle varie Amministrazioni locali) insegna od obbliga a non farlo. Regalare un barattolo è come donare un libro cinese a chi non conosce questa lingua: occorre prima renderlo edotto, riguardo al suo apprendimento.