Attualità

Piano settore agricolo, “gilet arancioni”: «la bozza è un’ottima base di partenza»

La Redazione
Gilet arancioni
«Vista la complessità del documento, è impossibile, in soli due giorni di tempo, poter addivenire ad un giudizio completo sullo stesso» dicono
scrivi un commento 545

La delegazione dei gilet arancioni, nella giornata di lunedì, ha ricevuto copia della bozza del Decreto Ministeriale avente ad oggetto “Piano di intervento per il rilancio del settore agricolo e agroalimentare nei territori colpiti da xylella”.

Il decreto – scrivono – ha un’importanza straordinaria per il futuro del nostro territorio, e ringraziamo il Ministro Centinaio e quanti hanno lavorato per la stesura. Come già espresso durante l’incontro di ieri mattina con il Presidente Michele Emiliano, però, vista la complessità del documento, è impossibile, in soli due giorni di tempo, poter addivenire ad un giudizio completo sullo stesso.

La bozza che ci è stata presentata è sicuramente un’ottima base di partenza, ma vanno chiariti alcuni aspetti fondamentali sui modi e tempi di attuazione, sul ruolo delle OO.PP., sugli interventi per la riconversione delle attività o il rilancio di aziende agricole e frantoi salentini distrutti dalla xylella che andrebbero meglio esplicitati. Non possiamo lasciare niente al caso.

Non possiamo più permetterci di sbagliare, non possiamo più permetterci documenti sicuramente validi ma magari monchi che possono fare il gioco di tanti che hanno contribuito in questi anni, con ricorsi e cialtronerie, all’avanzata del batterio. Iniziamo tutti insieme, uniti, una lotta senza quartiere a questo flagello che sta distruggendo la Puglia olivicola» commenta Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce dei “gilet arancioni”.

mercoledì 23 Gennaio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 2:02)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti