Attualità

Nuovo altare per la chiesa del Sacro Cuore, domenica l’intitolazione

La Redazione
Nuova chiesa del Sacro Cuore di Gesù
A presiedere il rito di intitolazione, domenica alle 18.30, sarà il vescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo
scrivi un commento 1504

Sarà monsignor Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, a dedicare la chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Il solenne rito è in programma nell’ambito della Liturgia Eucaristica di domenica 21 ottobre, alle ore 18.30.

Don Vito Martinelli, parroco del Sacro Cuore, dal 2015, spiega come mai la dedicazione della chiesa avvenga a diversi anni di distanza dalla sua costruzione: “mancava un elemento essenziale affinché si procedesse alla dedicazione: l’altare in pietra e ancorato al pavimento – risponde il sacerdote – Ora, l’altare c’è e la dedicazione è possibile”.

Monsignor D’Ascenzo dapprima consacrerà l’altare, con l’olio del sacro crisma e, solo dopo, procederà alla dedicazione.

Il nuovo altare è stato realizzato da Mauro Mezzina, docente dell’Accademia di belle arti di Bari e della prestigiosa Accademia di Brera. L’altare, in pietra di Trani, è stato finanziato quasi totalmente dalla famiglia Falco-Cusmai in ricordo di Vincenzino Falco, morto in giovane età nel 2009.

«Ho desiderato un altare semplice e, al tempo stesso, ricco di significati – continua don Vito – Non vi sono fregi o bassorilievi ma linee molto morbide, che corrono lungo la nudità della pietra. La pietra è lì a ricordare la nudità del Cristo sulla croce; le linee, a ricordare l’acqua e il sangue di Cristo che si effondono sull’intera umanità. Quell’altare – conclude don Vito – starà a ricordare la nudità di ogni Cristiano che cammina nel mondo con la sola forza del Vangelo di Gesù per andare incontro a ogni uomo e a ogni donna».

All’interno dell’altare, così come previsto dal rito, saranno collocate dal maestro d’arte Franco Colella le reliquie di San Giovanni Paolo II e della beata Maria di Gesù, fondatrice delle Suore crocifisse adoratrici dell’Eucaristia.

sabato 20 Ottobre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 6:38)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti