Attualità

Ancora niente treni sulla Corato-Ruvo. Il ritorno a scuola è con i bus

La Redazione
La stazione di Corato
Il direttore di Ferrotramviaria: «Se non vi saranno ulteriori difficoltà contiamo di riaprire la linea in tempi brevi e comunque entro l'anno»
4 commenti 2565

Perché la tratta ferroviaria che collega Corato e Ruvo è ancora chiusa? Cosa manca? Quando riaprirà? Sono queste le domande più frequenti, tra i pendolari, gli studenti e i cittadini che quotidianamente registrano i disagi che da ormai troppo tempo i viaggiatori subiscono.

Nei giorni scorsi CoratoLive.it ha rivolto quelle stesse domande direttamente alla Ferrotramviaria spa.

«Riattivare la tratta ferroviaria tra Ruvo e Corato è interesse primario dell’Azienda – ha risposto Massimo Nitti, il direttore generale della spa che gestisce la ferrovia Bari Nord – A tale fine si stanno completando alcuni interventi tecnologici procedendo contestualmente al completamento dell’iter amministrativo che prevede anche il rilascio di certificazioni da parte di Validatore Indipendente accreditato presso l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie.

Un iter complesso che riteniamo ormai prossimo alla conclusione. Se non vi saranno ulteriori difficoltà contiamo di riaprire la linea in tempi brevi e comunque entro l’anno».

Dunque anche quest’anno scolastico – il terzo, dopo il tragico incidente ferroviario del 12 luglio 2016 – inizierà a bordo degli autobus sostitutivi e non dei treni. La stazione cittadina resta ancora isolata, bloccata in entrambe le direzioni: sia verso Bari che verso Barletta. Parole, e tempi, già dichiarati negli anni passati

Nei giorni scorsi, nella sede dell’assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, si è svolto un incontro con l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini e i tecnici della Ferrotramviaria Spa. Anche in quel caso però – stando a quando comunicato dal Comune – poche sono state le certezze e le novità da acquisire. Netta la posizione della nostra città: «condizione di vita di studenti e pendolari peggiora ogni giorno di più e questo una comunità non può più tollerarlo».

sabato 8 Settembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 9:06)

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria
Maria
5 anni fa

Un modo di dire consueto :”Non ci sono parole ma solo parolacce”
È una vergogna per chi ha responsabilità ma soprattutto per noi cittadini che accettiamo passivamente gli enormi disagi. Avremmo dovuto far sentire forte la nostra voce già da tempo e invece no..ci lamentiamo e basta!

Corrado M.
Corrado M.
5 anni fa

Mi pacerebbe capire quanto stia risparmiando Ferrotramviaria a tenere chiusa la tratta Ruvo-Corato, se è vero che il servizio sostitutivo è finanziato dalla Regione Puglia

carlo mazzilli
carlo mazzilli
5 anni fa

è una vergogna da infilare la faccia nel buco più putrido dell'universo per lasciarcela lì in eterno! una roba da repubblica centrafricana, con tutto il rispetto dei centrafricani ovviamente. ma il silenzio più assordante è quello proveniente dalle amministrazioni locali. una infrastruttura di tale importanza a cui viene negata la benchè minima attenzione…. ci vediamo presto signori amministratori. alle prossime elezioni, verrete certamente ripagati del vostro impegno su questo e su innumerevoli altri campi!!!

Angela  Mazzilli  Ventura-Corato
Angela Mazzilli Ventura-Corato
5 anni fa

E vogliamo parlare ANCHE della tratta Corato-Andria ? VERGOGNATEVI !!!