Attualità

Oggi Corato “si accende” per il suo patrono: tutto il programma

La Redazione
Le luminarie di San Cataldo
La gestione del traffico subirà delle variazioni: sono stati istituiti divieti di transito e sosta che dureranno fino al 20 agosto
scrivi un commento 3055

Oggi la città si illumina a festa per il Santo Patrono, San Cataldo. Inizia ufficialmente alle 19 la tre giorni dedicata al protettore della città, con l’obiettivo di arrivare fino a martedì con il concerto “fuori programma” organizzato dall’amministrazione comunale.

Per rispettare il lutto nazionale e manifestare vicinanza alle famiglie delle vittime del ponte Morandi, la Deputazione maggiore di San Cataldo ha deciso di non far esplodere la classiche “bombe” che il sabato mattina hanno sempre svegliato la città.

Come avviene spesso in questo genere di circostanze, la gestione del traffico subirà delle variazioni: sono stati istituiti divieti di transito e sosta che dureranno fino al 20 agosto. Per leggere l’intera ordinanza è sufficiente cliccare qui.

La tradizione: perché San Cataldo è il patrono di Corato

La storia del vescovo di Taranto si incrocia con quella di Corato, come vuole la tradizione, sul finire del 15esimo secolo, nel 1483 per la precisione. L’episodio a cui si fa riferimento è quello raffigurato anche all’interno della parrocchia Incoronata che ha come protagonista il contadino Quirico Trambotto.

Lo studioso Nicola Fiore nel suo volume “Storia di Corato” riporta che «Trambotto si era recato fuori le mura con i buoi ad arare il campo. Mentre lavorava gli apparve la luminosa figura di un vescovo col pastorale in mano: era San Cataldo vescovo di Taranto. Il Santo disse al contadino che la peste sarebbe cessata se si innalzava una Chiesa nel punto in cui i buoi, l’indomani arando di nuovo, sarebbero caduti a terra e che inoltre gli appestati sarebbero guariti toccando il miracoloso mantello del Santo, dato al Trambotto.

Il contadino, tornato in paese, gridò al miracolo, tra la meraviglia e la fede della spaurita gente di Corato, decimata dalla peste. Il mattino dopo, alla presenza di un gran numero di cittadini, accorsi a vedere l’evento miracoloso, il contadino arò ancora. E tra lo stupore di tutti, i buoi caddero a terra. San Cataldo aveva manifestato a tutti il suo prodigioso intervento».

In quel punto è sorta la prima cellula originaria dell’attuale chiesa dell’Incoronata nonché palazzo San Cataldo, oggi noto a tutti come il Palazzo di città, un tempo convento francescano.

Il programma completo

Sabato 18 agosto
Ore 19.00: Chiesa Matrice, Santa Messa
Ore 20.00: L’artistica statua lignea del Santo Patrono sarà portata in Processione dalla Chiesa Matrice al chiostro del Palazzo di Città (Palazzo San Cataldo) dove rimarrà alla venerazione dei fedeli per tutto il periodo dei festeggiamenti. La Processione sarà presieduta dal Rettore della chiesa don Giuseppe Lobascio. All’arrivo al Palazzo di Città, la statua sarà accolta dal Sindaco. Seguirà una veglia di preghiera cittadina.

Domenica 19 agosto
Ore 8.30: Lancio di Mortaretti.
Ore 11.00, chiesa Matrice: Solenne Concelebrazione presieduta da sua Eccellenza Mons.Leonardo D’Ascenzo con la partecipazione del Rev.Capitolo, dalle autorità civili e militari, dalle Confraternite e associazioni religiose.
Ore 12.00: Matinée del concerto bandistico città “Palazzo San Gervasio”, piazza Marconi ang. via Verdi.
Ore 18.30: Chiesa Matrice, Santa Messa
Ore 19.30: L’artistico Busto Argenteo del Santo Patrono sarà portato in Processione presieduta dal: Rettore della chiesa Don Giuseppe Lobascio, sarà accompagnata dal Rev. mo Capitolo, dalle Autorità civili e militari, dalla Deputazione Maggiore, dalle Confraternite ed Associazioni religiose.
Ore 22.00: Piazza Cesare Battisti grande orchestra di fiati lirico – sinfonica “Palazzo San Gervasio” diretto dal Maestro Michele Lapolla.

Lunedì 20 Agosto
Ore 8.30: Lancio di mortaretti.
Ore 9.00: Chiostro Palazzo di Città: S. Messa celebrata dal Rettore don Giuseppe Lobascio.
Ore 19.00: Chiostro Palazzo di Città: S. Messa.
Ore 20.00: Rientro della statua lignea del Santo Patrono in Chiesa Matrice.
Ore 23.00: Grandioso spettacolo pirotecnico Ditta Pirofantasy. Contrada “Pezze San Cataldo” (Stazione Bari Nord)

Fuori programma
Domenica 19 agosto: ore 8.00: Pedalando con i Santi in collaborazione con Legambiente e Pro loco
Martedì 21 agosto: piazza Cesare Battisti: spettacolo musicale organizzato dall’amministrazione Comunale di Corato

sabato 18 Agosto 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 10:22)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti