Attualità

Festa per i 204 anni dell’Arma, premiati tre carabinieri coratini

La Redazione
I carabinieri premiati
Un encomio semplice del Comandante Interregionale "Ogaden" è stato assegnato al maresciallo capo Giuseppe Tota, al vice brigadiere Cataldo ​Mastrapasqua ​e al vice brigadiere​ Mario Butera
14 commenti 6139

Ci sono anche tre militari di casa nostra fra i 30 uomini in divisa cui oggi il Comandante della Legione Carabinieri “Puglia” ha consegnato riconoscimenti in quanto distintisi in delicate operazioni di servizio.

L’occasione è stata la tradizionale cerimonia commemorativa per la ricorrenza dell’annuario della fondazione della Benemerita, per i suoi 204 anni di storia, che si è svolta questo pomeriggio presso la caserma “Chiaffredo Bergia”, sede del Comando della Legione Carabinieri “Puglia”, alla presenza di autorità religiose, civili e militari.

Un encomio semplice del Comandante Interregionale ”Ogaden” è stato assegnato al maresciallo capo Giuseppe Tota, al vice brigadiere Cataldo Mastrapasqua e al vice brigadiere Mario Butera, tutti coratini – l’ultimo dei tre d’adozione – ma in servizio presso la Compagnia di Andria.

«Gli addetti a Nucleo Operativo di Compagnia distaccata operante in territorio caratterizzato da elevato indice di criminalità – si legge nella motivazione – a seguito di una rapina con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, con elevata professionalità, sprezzo del pericolo e spiccato intuito investigativo, offrivano determinante contributo a mirato servizio di p.g. che consentiva, dapprima, l’individuazione di un deposito utilizzato dai malviventi e, successivamente, l’arresto in flagranza di reato di 11 persone per riciclaggio, nonché il sequestro di un ingente quantitativo di merce oggetto di furto e rapina, per un valore di circa 2 milioni di euro. Le conseguenti indagini consentivano l’identificazione e l’esecuzione di o.c.c in carcere a carico dei quattro rapinatori, già arrestati nella precedente operazione. Fatti avvenuti tra Andria, Bari, Bitonto e Cerignola tra il 9 marzo 2017 e il 7 gennaio 2018».

Alla presenza di militari dell’Arma in servizio, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Nazionale Forestali, delle vedove ed orfani assistiti dall’Onaomac, dai familiari delle vittime del dovere della città di Bari, è stato schierato un Battaglione di formazione, su cinque Compagnie in rappresentanza delle varie componenti operanti sul territorio, che ha reso gli onori al Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, Generale di Brigata Giovanni Cataldo, il quale passerà in rassegna i Reparti.

La prima Compagnia era composta da militari che indossano la tradizionale Grande Uniforme; la seconda ha visto una rappresentanza di Comandanti di Stazione; la terza ha inquadrato i militari in uniforme operativa per servizi di Ordine Pubblico; la quarta ha compreso le varie specialità dell’Arma, tra le quali, i Carabinieri per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare, oltre agli elicotteristi, i cinofili ed i “Cacciatori”; la quinta, infine, ha previsto l’esposizione di alcuni mezzi di pronto intervento dell’Arma, quali le nuove moto Aprilia e due cavalli dei Carabinieri per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare.

Dello schieramento ha fatto parte anche la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare III Regione Aerea, insieme ai Gonfaloni della Regione Puglia, della Provincia e della Città Metropolitana di Bari, ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, ai Labari ed ai Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La manifestazione, non soltanto ha celebrato, con la consueta sobrietà, i 204 anni dedicati dai Carabinieri al servizio del nostro Paese, ma è stata anche un’occasione per incontrarsi, confrontarsi e sottolineare i brillanti risultati conseguiti sul piano della sicurezza a favore della cittadinanza di tutta la Puglia.

martedì 5 Giugno 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 13:45)

Notifiche
Notifica di
guest
14 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aldo
Aldo
5 anni fa

Un grazie all'Arma dei Carabinieri che da quando mi sono arruolato mi premia per le operazioni a cui ho partecipato sia da solo che in collaborazione con altri militari. Sono orgoglioso dei risultati ottenuti e invito i miei colleghi a fare di più per una sicurezza nostra e di tutti. Mettiamo da parte l'invidia e andiamo avanti per un solo obiettivo: La Giustizia.

Massimo
Massimo
5 anni fa

Grande MASTRAPASQUA sei proprio un vero Carabiniere. I tuoi galloni si che sono meritati, non sei il Carabiniere che apre e chiude la porta. Continua così. La cittadinanza ti è grata.

Il Gladiatore
Il Gladiatore
5 anni fa

Siete un grande esempio e onore dell'arma…. tutti dovrebbero operare come Voi siete dei grandi …vi sono vicino!!! l'arma dovrebbe premiarvi tt i giorni!!! LODE a te Aldo Mastrapasqua ti auguro altri 100 encomi sei un Grande……………………

Giuseppe Bovino
Giuseppe Bovino
5 anni fa

Bravissimi tutti, soprattutto Cataldo Mastrapasqua!

Raffa
Raffa
5 anni fa

orgogliosissima di mio zio❤️

Andrea
Andrea
5 anni fa

Grande Aldoooo. Ti conosco bene e so che nn hai paura di niente…..
A quanti encomi sei arrivato?
Prendete esempioooooo

Raffaella
Raffaella
5 anni fa

orgogliosissima di mio zio❤️

N.O. Rovereto
N.O. Rovereto
5 anni fa

Grande Aldo. Sono orgoglioso di aver lavorato con te. Sono pochi i Carabinieri come te. Ce l'hai nel sangue e lo dimostri costantemente. Continua così.

Bucci Cataldo
Bucci Cataldo
5 anni fa

È stata una delle più belle motivazioni delle ricompense tributate durante la Festa dell'Arma. Bravi ai CC che l'hanno ottenuta. Bravi ancora

Michele
Michele
5 anni fa

Aldiiiiii basta che nn hai più spazio per mettere altri Encomi.
Grandeeee Cataaa

Mazzinga Z
Mazzinga Z
5 anni fa

Aldo ti vogliamo a Corato a far servizio. Sistemeresti qualcosa.
Aaaa dimenticavo…. hai già fatto tanto a Corato. Comunque un bravo a tutti e tre.

Coratino arrabbiato
Coratino arrabbiato
5 anni fa

Tutti i complimenti a MASTRAPASQUA, ma agli altri due non li conosce nessuno? Eppure c'è scritto che sono di Corato. Bravi anche a voi due pur non conoscendovi.

Michele
Michele
5 anni fa

bravi ragazzitutti … Siete dei grandi uomini e dei grandi lavoratori.. È un onore avervi come colleghi….un esempio da seguire…. Ancora complimenti per i tanti risultati ottenuti…

Taricone Cataldo
Taricone Cataldo
5 anni fa

Aldo non ho parole, sei un grande quello che si fa con il cuore porta a questi risultati non solo per te ma anche per la comunità.un'abbraccio