Attualità

Treni Bari Nord, da Andria arriva il permesso per il doppio binario. Corato tarda

La Redazione
La stazione Andria Sud
Le operazioni dovrebbero avere inizio entro un anno e terminare entro 3 anni dalla data di inizio dei lavori, fatte salve le proroghe previste per legge
6 commenti 1575

Manca ancora Corato. Il Comune di Andria ha licenziato gli atti amministrativi per il raddoppio della tratta Corato-Andria della linea ferroviaria Bari-Barletta fino alla nuova stazione di Andria Sud, è compresa la sua elettrificazione: con il permesso di costruire numero 19 del 16 aprile 2018 a firma del dirigente del servizio Sportello unico edilizia, ing. Felice Piscitelli, e del funzionario tecnico responsabile del procedimento, ing. Giuseppe Lopetuso, dovrebbero partire le operazioni sulla linea.

Dovranno avere inizio necessariamente entro un anno e terminare entro 3 anni dalla data di inizio dei lavori, fatte salve le proroghe previste per legge.

Nella città di Andria oltre al raddoppio, sono state previste altre opere: la realizzazione di un sovrappasso ferroviario sulla strada denominata “vicinale Sant’Angelo” per la soppressione del passaggio a livello al km 53+186,12; la realizzazione di strade complanari per la soppressione dei passaggi a livello al km 52+005,52, al km 52+606,64 e al 54+718,91; infine l’adeguamento delle opere d’arte esistenti (ponti, tombini, muri) nel tratto di raddoppio della sede ferroviaria.

La lunga trafila burocratica ha finalmente trovato il suo compimento: risale al 2013, infatti, il rilascio della prima autorizzazione da parte della Giunta regionale (il parere paesaggistico e gli atti conseguenti), e da allora si sono succeduti altri documenti di vari Enti, fino ad arrivare all’ultimo, il permesso di costruire da parte del Comune di Andria: il brusco stop con conseguenti ritardi è stato legato alla tragedia che ha sconvolto anche Corato il 12 luglio 2016, data a partire dalla quale la tratta Andria-Corato è chiusa.

Dal Comune di Corato nessun aggiornamento sulla concessione del permesso a costruire. Martedì scorso in commissione urbanistica era previsto che si sarebbero valutati gli atti sulla proposta di realizzazione della bretella di collegamento tra via Trani e via Giappone a seguito della chiusura del passaggio a livello visto che sono mancate le polemiche tra la stessa Amministrazione, Ferrotramviaria e Regione Puglia. L’argomento però è stato rinviato perché domani, lunedì 23 aprile, se ne parlerà in consiglio comunale.

Inoltre i lavori sul tratto intermedio dovranno essere approvati anche dal Comune di Trani, nel cui territorio ricade una piccola porzione del tracciato della linea ferroviaria.

domenica 22 Aprile 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 15:54)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
anna rutigliano
Anna Rutigliano
6 anni fa

I lavori Corato Andria…. Forse cominceranno….ma i lavori Corato Ruvo quando finiranno?

Amedeo Strippoli
Amedeo Strippoli
6 anni fa

Evidentemente l'amministrazione comunale di Corato ha faccende più importanti a cui pensare.

carlo mazzilli
carlo mazzilli
6 anni fa

io dico che una infrastruttura di tale importanza per il territorio dovrebbe avere la precedenza assoluta su tutte le chiacchiere morte ed i giochetti dei vari palazzi, palazzotti e palazzetti. perchè di questo si tratta, di cazzate per far valere personalismi e vantaggi personali, perdere tempo per cazzi e mazzi personali o di combriccola, l'ultimo pensiero, l'ultima cosa in ordine di importanza sono i vantaggi per la comunità. invece l'argomento andava affrontato manu militari, nei tempi più brevi e nei modi migliori possibili. non so se sono più deluso o disgustato dalle lungaggini idiote di questa vicenda.

Troppo perditempi
Troppo perditempi
6 anni fa

Non si puo' fare tutto vero? A Corato ci occupiamo di vino e tarallini e delle festicciole per poter apparire . W IL PROBABILE ED ATTESO COMMISSARIO PREFETTIZIO !

Marco
Marco
6 anni fa

Giustamente pensiamo al futuro, ma al presente chi ci pensa? La tratta Ruvo > Corato continua ad essere una “terra promessa” ovvero una promessa senza fine, idem quella della supersonica velocità dei 50 Kmh della tratta Ruvo > Bari.
Qualcosa non quadra…

savino
savino
6 anni fa

signor sindaco poche chiacchiere e più fatti, tutto questo non è degno di una società civile.