Attualità

Tutto fermo in piazza XI Febbraio, il sequestro blocca lavori e confronti

La Redazione
Il cantiere di piazza XI febbraio
Saltato il sopralluogo congiunto fra residenti e tecnici previsto per oggi. Il dirigente: «il nostro obiettivo è consegnare l'opera nel più breve tempo possibile. Stiamo facendo tutte le verifiche necessarie per il dissequestro»
4 commenti 1602

Tutto bloccato in piazza XI Febbraio, oltre ai lavori sono fermi anche i confronti tra uffici comunali e cittadina. Questa mattina non è stato possibile effettuare il «sopralluogo congiunto» in programma sul cantiere che, da ieri, è stato sottoposto a sequestro preventivo da parte dello Spesal.

L’assenza dei tecnici è stata spiegata più tardi dal dirigente del settore lavori pubblici, Pasquale Casieri, raggiunto telefonicamente da CoratoLive.it: «non ci è sembrato opportuno effettuare alcun sopralluogo proprio a causa del sequestro del cantiere di cui abbiamo avuto notizia ieri. Intorno alle 9.30 dal mio ufficio è stata inviata una mail dall’indirizzo di posta certificata del Comune proprio per comunicare la nostra impossibilità ad effettuare il sopralluogo».

Di sicuro i tempi per la conclusione dei lavori adesso saranno più lunghi: «ormai non dipendono solo più da noi – ha precisato Casieri – Il nostro obiettivo è consegnare l’opera nel più breve tempo, possibile ma dobbiamo fare i conti con i sigilli. Stiamo facendo tutte le verifiche utili per mettere in atto tutte le azioni necessarie alla richiesta del dissequestro. Non mi è possibile dire quanto tempo andrà via».

Rispetto alle motivazioni che hanno portato al sequestro, Casieri ipotizza: «stiamo ancora verificando quanto notificato dallo Spesal, ma credo che venga contestata la mancata messa in sicurezza relativa al traffico, ovvero la mancata interdizione al transito dei veicoli. Noi abbiamo fatto quella scelta solo per cercare di creare il minor disagio possibile alla cittadinanza».

L’appuntamento di questa mattina era stato fissato il 5 aprile scorso durante un incontro fra il comitato di quartiere, il dirigente Casieri, Francesco Bosso responsabile unico dei lavori di ammodernamento della piazza e Simona Gagliardi, direttore dei lavori.

In quella occasione fu il geometra Vincenzo Mazzilli, fra i cittadini, a sottolineare il mancato «rispetto della normativa in materia di sicurezza dei lavori». Alla sua voce si aggiunse quella di Cataldo Strippoli che lamentò «le ripetute richieste di incontro rimaste inevase» e ribadì la necessità di «un confronto con l’amministrazione comunale rispetto alla natura e alla qualità dei predetti lavori».

Dal verbale di quell’incontro si è appreso che l’architetto Gagliardi «in merito alle disposizioni in materia di sicurezza sui cantieri edili» specificò «di aver provveduto a richiamare l’impresa all’osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza sia tramite appositi verbali sia verbalmente durante le operazioni di sopralluogo svoltesi». La Gagliardi precisò inoltre che «quotidianamente» nel cantiere di piazza XI febbraio è presente «il geom. Bovino, appositamente individuato dal Comune come direttore operativo».

I componenti del comitato oggi hanno ribadito che «le criticità» individuate in particolare «riguardano la questione dei parcheggi».

«Tutti noi consiglieri – ha detto Tommaso Loiodice, presidente della commissione urbanistica, presente questa mattina in piazza – non siamo stati messi al corrente di nulla rispetto a questi lavori. Possiamo solo dirvi che chiederemo di parlarne in consiglio. Esorto quindi il comitato a inviare una comunicazione ufficiale in cui si domanda alla commissione urbanistica di analizzare la questione. È evidente che i problemi maggiori siano relativi al transito dei mezzi pesanti e delle auto nel centro della piazza».

«Non stiamo parlando di modifiche sostanziali o di stravolgimenti del progetto» ha aggiunto il consigliere Franco Caputo dopo aver ascoltato i cittadini insieme a Loiodice e aver visionato l’alternativa progettuale proposta dal comitato. «Di sicuro la situazione della piazza è sempre stata molto caotica, per questo una soluzione definitiva è necessaria» ha concluso.

martedì 10 Aprile 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 16:01)

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
XI febbraio
XI febbraio
6 anni fa

non esistete nessun comitato istituito dai residenti di piazza XI febbraio, il sig. Strippoli rappresenta solo una piccola parte dei residenti, a volte lo dimentica…

  Un automobilista
Un automobilista
6 anni fa

…non stiamo in Isvizzera: se i problemi non esistono, si inventano…

nerdrum
nerdrum
6 anni fa

strippoli sindaco………. di piazza 11 febbraio!!!!

tutto vero
tutto vero
6 anni fa

in ordine gerarchico: sindaco, assessore, dirigente, posizione organizzativa, responsabile del procedimento, progettista, direttore dei lavori, direttore operativo……. i risultati con tanti stipendi ed incentivi pagati e da pagare? lavori fatti male e ora cantiere sequestrato….. CITTADINI SVEGLIAMOCI!