Attualità

Tratta Bari-Ruvo, attivato il “sistema controllo marcia treno”

La Redazione
Una crepa sul ponte di via Ruvo
«La prima linea regionale attrezzata, nelle tratte operative, con questo Sistema - scrive Ferrotramviaria - nonostante le oggettive lungaggini burocratiche che si ripercuotono sui tempi di realizzazione delle opere stesse»
2 commenti 1870

«Finalmente la tratta ferroviaria Bitonto-Ruvo di Puglia (via Sovereto e Terlizzi) è totalmente attrezzata con i sistemi di sicurezza indicati dall’Ansf. Dal 26 febbraio ha la marcia dei treni al massimo livello di sicurezza richiesto dalle norme». A comunicarlo è Ferrotramviaria: «nel rispetto delle proprie corrette consuetudini aziendali e al termine di un congruo periodo di rodaggio». La linea «è la prima ferrovia regionale a doppio binario attrezzata nelle tratte operative con il Sistema di controllo marcia treno (Scmt) attivato.

L’attuale regime di marcia, tornato alla normalità, consente una maggiore puntualità negli arrivi e nelle partenze dei treni e un notevole miglioramento della qualità generale del servizio riscontrabile dai passeggeri. La velocità media commerciale non potrà avere incrementi significativi fino alla rimozione delle cause che obbligano ad ottemperare a delle mitigazioni in merito» precisano dall’azienda.

Ferrotramviaria, in quanto soggetto attuatore ed esecutore per conto della Regione Puglia delle opere di ammodernamento dell’infrastruttura regionale «nonostante le oggettive lungaggini burocratiche che si ripercuotono sui tempi di realizzazione delle opere stesse, continuerà ad adoperarsi, come ha sempre fatto, per portare a termine detti interventi nel rispetto degli accordi presi».

La Società è certa «che se le norme vigenti consentissero di evitare alcune duplicazioni di autorizzazioni e gli eccessi di burocratizzazione, le opere infrastrutturali verrebbero realizzate in tempi certi».

Il percorso intrapreso da Ferrotramviaria procede «con determinazione e nella certezza che la Regione Puglia, nel proprio interesse, la assisterà nel percorso amministrativo e nella tempestività del rimborso delle spese sostenute in anticipo per assicurare la continuità dei cantieri e l’avanzamento lavori».

«Con il sostegno e la fattiva collaborazione di tutti i soggetti pubblici interessati alle opere in corso, si potrà giungere al termine dell’ammodernamento dell’intera linea nel più breve tempo possibile»: questo l’auspicio di Ferrotramviaria.

lunedì 12 Marzo 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 17:46)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
anna rutigliano
anna rutigliano
6 anni fa

Quindi quando viaggeremo ad una velocità normale per il 2018?

Massimino
Massimino
6 anni fa

“La velocità media commerciale non potrà avere incrementi significativi fino alla rimozione delle cause che obbligano ad ottemperare a delle mitigazioni in merito”. (?)
Un lungo e complesso giro di parole per dire che viaggeremo ancora alla supersonica velocità di 50 Kmh. Continueremo ad essere sorpassati dagli alberi….