Attualità

Canto gregoriano, quando le voci diventano “Sacre Melodie”

La Redazione
San Domenico
Un'altra iniziativa che si inserisce negli appuntamenti che celebrano il quinto centenario della presenza dei domenicani a Corato
scrivi un commento 450

“Sacre Melodie: voci dalle liturgie medievali”. Si intitola così il concerto di canto gregoriano in programma per domani, 10 marzo, nella chiesa di san Domenico. L’appuntamento è alle 20 per quest’altra iniziativa che si inserisce negli appuntamenti che celebrano il quinto centenario della presenza dei domenicani a Corato.

Il canto gregoriano è l’antico canto sacro della tradizione cristiana: monodico, in lingua latina, senza strumenti, affonda le sue radici nell’antica salmodia ebraica. La vocazione delle melodie gregoriane è quella di illuminare la Parola sacra nel suo contesto privilegiato: la liturgia.

Fin dalla più tenera età, Anna Caldaralo, diplomata in pianoforte, musica corale e direzione di coro, e Rosalia Schettini, soprano lirico, sono state discepole di padre Anselmo Susca, hanno seguito le orme nello studio e nella divulgazione del canto gregoriano, accogliendone l’eredità nella direzione del Coro Novum Gaudium, da lui stesso fondato. A loro, sabato, sarà affidata l’intera serata di musica.

venerdì 9 Marzo 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 18:02)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti