​L’appuntamento è alle 19 presso la libreria Secopstore (via Mercadante 9). Le voci recitanti saranno quelle di Luciana De Palma, Federico Lotito, Mariella Sivo e Franco Tempesta

La Secop fa spazio ai “Giusti”

Oggi anche in città si celebra la giornata in memoria dei Giusti dell’umanità

Attualità
Corato martedì 06 marzo 2018
di La Redazione
Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità
Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità © n.c.

«Nelle atrocità delle guerre, miracolosamente, si aprono varchi di luce in cui il Bene prepotentemente irrompe, senza arrendersi alla disumanità della ferocia di uomo contro uomo. E, quando accade, il Bene non fa clamore, ma silenziosamente agisce e, come il rivolo d’acqua sotterraneo, cammina verso il centro della terra alla ricerca di una fonte, da cui zampillare fresco e libero.

È così che, silenziosamente, nascono uomini che si oppongono alle stragi, salvano vite umane, mettono a repentaglio la loro stessa incolumità, difendendo la sacralità della vita anche di una sola persona. È così, silenziosamente, che si fa strada la capacità del gesto eroico e si diventa esempio di una coscienza pensante. Ecco come sono nati i “Giusti”. Normalissime persone che sono diventati esempi della coscienza che si oppone alla brutalità della follia omicida, allo scempio dell’indifferenza, agli orrori della sopraffazione».

A loro viene dedicata la Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità, che sarà celebrata oggi. Tra le Commemorazioni, che si terranno in tutta Italia, in particolare da Milano a Roma, rientrerà anche Corato, grazie all’Associazione culturale Fos e alla Secop Edizioni.

Con il patrocinio morale dell’Associazione Gariwo di Milano, fondata dal giornalista e saggista Gabriele Nissim, queste due realtà hanno organizzato un incontro letterario con lo scrittore Zaccaria Gallo: l’appuntamento è per oggi alle 19 presso la libreria Secopstore (via Mercadante 9).

La memoria dei Giusti sarà affidata al copione teatrale di Zaccaria Gallo intitolato “Il giusto” (Secop edizioni). Per l’iniziativa Gallo sarà presente anche in qualità di rappresentate della Gariwo, di cui presenterà la Carta della Responsabilità.

Le voci recitanti saranno quelle di Luciana De Palma, Federico Lotito, Mariella Sivo e Franco Tempesta.
Lascia il tuo commento
commenti