Attualità

«Corato è grata ai carabinieri»

La Redazione
close
«Corato è grata ai carabinieri»
«Con la consegna degli encomi celebriamo il piacere della vicinanza nel lavoro di ogni giorno per la comunità cittadina» ha esordito il primo cittadino
9 commenti 3882

Un uomo colto da malore all’interno del parco comunale, una donna scippata e due persone che avevano tentato di togliersi la vita. Sono alcuni dei cittadini aiutati dai carabinieri che questa mattina in sala consiliare hanno ricevuto gli encomi: brigadiere capo Emilio Capitelli, vice brigadiere Michele Pastore, vice brigadiere Cataldo Mastrapasqua, gli appuntati scelti Massimo Adamo e Francesco Mazzilli. Al comandante Zona invece, l’encomio solenne.

«Un grande piacere»: così il sindaco Mazzilli ha definito il gesto di assegnare questi riconoscimenti ai carabinieri che si sono distinti durante il loro servizio.

«Sono momenti in cui celebriamo il piacere della vicinanza nel lavoro di ogni giorno per la comunità cittadina – ha esordito il primo cittadino – Premiamo dei gesti che si fanno perché si è spinti nell’aiuto verso l’altro, un movimento dell’animo prima di tutto.

Questo gesto rappresenta la gratitudine che la città ha nei confronti dei militari dell’Arma. Al controllo si abbina sempre la sensazione di sicurezza che i cittadini percepiscono. In un periodo di grande sfiducia questo rapporto costante di dialogo e confronto è alla base del nostro operato. Ai cittadini, soprattutto ai più giovani, chiedo il rispetto per le istituzioni: sono una garanzia per la nostra città».

«Nel complesso meccanismo della sicurezza un ruolo fondamentale viene attribuito al cittadino che ha la possibilità, anche in maniera informale, di fornirci della segnalazioni utili: è quella che si definisce “sicurezza del buon vicinato» ha detto il colonnello Vincenzo Molinese, comandante provinciale dei carabinieri.

«Il nostro compito – ha commentato il luogotenente Pietro Zona, comandante della locale stazione dei carabinieri – è far sentire sicuri e tranquilli i cittadini, dobbiamo proteggere figli e genitori. Quest’anno abbiamo avuto anche un ottimo risultato di tipo repressivo: abbiamo dato una forte risposta alla criminalità che, pur non essendo organizzata, dà fastidio alla cittadinanza. Teniamo la situazione a bada».

sabato 24 Febbraio 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 18:41)

Notifiche
Notifica di
guest
9 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe BOVINO
Giuseppe BOVINO
6 anni fa

Grande Aldo Mastrapasqua!

Ferrara Cataldo
Ferrara Cataldo
6 anni fa

Oggi si è celebrato una cerimonia importantissima, non tanto per gli attestati di stima e riconoscenza consegnati ai carabinieri mertitatissimi, ma quanto per dimostrare che dietro la divisa c'è l'uomo con tutta la sua umanità e abnegazione di servizio, e sì, perché chi indossa una divisa la sposa, la sente sua e interviene in tutte le circostanze per salvare una vita umana. In questo l'amministrazione del sindaco Mazzilli e tutto il centrodestra è e sarà sempre a favore dell'uomo in divisa piuttosto che a favore dei manifestanti che lanciano bombe carta con chiodi e pezzi di lamiera, o massacrano un carabiniere, o maltrattati i militari di strade sicure. Viva le forze dell'ordine e armate., viva i carabinieri, viva Corato. Complimenti a tutti voi.

Gaetano Bucci
Gaetano Bucci
6 anni fa

L'encomio ai carabinieri della stazione di Corato e al comandante Pietro Zona è senz'altro meritato. Ho avuto modo di constatarne la disponibilità e la professionalità. Complimenti. Va comunque aggiunto che per garantire in pieno la sicurezza dei cittadini va aumentato il personale in servizio, implementati i mezzi a disposizione e, soprattutto, migliorato il coordinamento tra le diverse forze, sia pubbliche che private.

Il gladiatore
Il gladiatore
6 anni fa

Complimenti al grande Aldo Mastrapasqua!!!

Grazia Balducci
Grazia Balducci
6 anni fa

Attendo un Encomio anche a chi palesemente non rispetta un provvedimento del sindaco e ci espropria di un bene comune!

nerdrum
nerdrum
6 anni fa

In una società dove tutto è ambiguo, popolata di voltagabbana, marchettari, intrallazzati, inaffidabili…. una sicurezza l'abbiamo…..l'arma dei carabinieri.

 salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
6 anni fa

La divisa, anche quando non imposta ma è frutto di una scelta volontaria, condiziona la persona per tutta la vita. Io ne so qualcosa, essendo rimasto attaccato al senso del dovere che essa mi ha impresso. Ma ha avuto anche un'efficacia nei confronti di chi l'uniforme l'ha indossata solo per svolgere il servizio di leva: il senso del cameratismo, del patriottismo, della disciplina, lo ha forgiato ed accompagnato per tutta la vita. Demagogica ed influenzata da stupide ideologie, la decisione di abolire la “naia”: per un popolo incline, per natura, all'anarchia, il devastante risultato si è fatto in breve tempo vedere. Comunque le meritorie Forze dell'ordine, per come la società si è trasformata, sono sempre di numero assai esiguo, ed occorrerebbe incrementarle di molto.

Mariapia Lastella
Mariapia Lastella
6 anni fa

Desidero esprimere il mio più vivo apprezzamento ai carabinieri presenti alla cerimonia, complimentandomi per il coraggio e virtù civiche.

pino anselmi
pino anselmi
6 anni fa

tanto di cappello a tutti i carabinieri che rischiano sempre la loro vita e il loro coraggio ad affrontare situazioni non tanto facili.complimenti.