Attualità

Il vescovo apre la Porta Santa: «Nuove occasioni per cominciare ad amare»

La Redazione
Il vescovo varca la Porta Santa
La celebrazione si è svolta nella chiesa di San Domenico: il dono dell'apertura della Porta Santa è stato offerto alla comunità cittadina in occasione del quinto centenario della presenza dei domenicani in città
scrivi un commento 938

Un momento molto importante quello vissuto oggi nella parrocchia di San Domenico: l’apertura del Giubileo parrocchiale e della Porta Santa. Come annunciato, a presiedere la celebrazione è stato il nuovo pastore della diocesi di Trani, Barletta, Bisceglie e titolare di Nazareth, Mons. Leonardo D’Ascenzo. A svolgere il servizio liturgico del canto il coro cittadino diretto dal maestro Vito Cannillo. CoratoLive.it ha trasmesso la diretta della celebrazione a partire dalle 19 grazie alle riprese dell’emittente televisiva Teledehon.

La preghiera è iniziata nella Chiesa Stazionale di San Benedetto, con la lettura della Bolla pontificia e il canto delle litanie. Subito dopo la processione verso la chiesa di San Domenico. Il dono dell’apertura della Porta Santa – non a caso – è stato offerto alla comunità cittadina in occasione del quinto centenario della presenza dei domenicani in città.

«Che la Misericordia del Signore possa trovarci pronti e disponibili ad accoglierla per essere testimoni del Vangelo nella nostra quotidianità» aveva commentato il parroco, don Gino Tarantini, ancor prima dell’inizio della celebrazione.

«Papa Francesco – ha detto il vescovo – oggi è la nostra guida, colui che ci insegna in verità chi è Gesù. Lo ricordiamo nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa della cattedra di San Pietro: vogliamo pregare per lui, perché possa svolgere bene il suo servizio. Tutti noi, attraversando quella Porta Santa abbiamo detto, simbolicamente ma con passione e coinvolgimento, che vogliamo “passare” attraverso Gesù.

Questo è un anno giubilare che inizia nel tempo di quaresima, un tempo in cui ci sono tante occasioni per ricominciare ad amare. Tutto ci ricorda che il cuore di Dio è sempre aperto per noi, pieno di Misericordia. Ci spetta aprire il nostro cuore, per accogliere l’amore di Dio e amarci fra noi».

Grande emozione e coinvolgimento nelle parole di congedo del parroco di San Domenico, don Gino Tarantini: «ringrazio tutti i presenti e i miei confratelli. A tutti chiedo di camminare insieme, queste porte sono aperte ad ogni comunità. Fateci sapere come e quando vorrete disporne e saremo felici di condividere ogni momento». Al popolo di Dio resta dunque «il compito di accogliere la misericordia e farci discepoli. A lei – ha concluso il sacerdote rivolgendosi al vescovo – va il nostro “grazie” per il suo essere “strumento” nella mani del Padre. Le assicuriamo la nostra preghiera perché possa svolgere al meglio il suo ministero di pastore».

giovedì 22 Febbraio 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 18:49)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti