Attualità

“Terra venti nuvole”, il Museo diventa laboratorio

La Redazione
Il Museo senza barriere: quando toccare vuol dire "vedere"
Le attività didattiche per i più piccoli, per conoscere oggetti, rime e immagini della tradizione contadina dal territorio murgiano tra il XIX e il XX secolo
scrivi un commento 344

Il Museo diventa laboratorio. All’esposizione “Terra venti nuvole” arrivano le attività per i più piccoli che spaziano dalla lettura animata, il riciclo creativo, alla trasformazione dei prodotti agricoli.

Le attività didattiche serviranno per far apprezzare meglio l’esposizione di oggetti del passato, di versi di poeti pugliesi e di fotografie artistiche di Mimmo Messa, esposte al Museo della Città e del Territorio di Corato dallo scorso ottobre.

“Terra venti nuvole. Oggetti, rime e immagini della tradizione contadina dal territorio murgiano tra il XIX e il XX secolo” deve il suo nome alla sintesi della più ampia descrizione che il giornalista Guido Piovene fece della Puglia nel suo Viaggio in Italia, pubblicato da Bompiani nel 1957. La mostra si propone di approfondire la tradizione contadina e agropastorale del territorio murgiano all’interno della sezione demoetnoantropologica del Museo. Oggi questa tradizione è resa fruibile anche ai più piccoli attraverso nuove attività laboratoriali che spaziano dalla lettura animata, il riciclo creativo, alla trasformazione dei prodotti agricoli.

Il Museo diventa così una struttura dinamica ed un punto di riferimento per l’elaborazione della cultura del passato, attraverso attività espositive, divulgative e didattiche. Le attività sono realizzate dalla società Sistema Museo, gestore della struttura museale, con il patrocinio del Comune di Corato.

“Fischi e belati”, il 25 gennaio alle ore 17.30
Laboratorio di realizzazione di un libro in tessuto ispirato al mondo agropastorale e ai personaggi delle favole di Esopo. Attività a pagamento, per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. È gradita la presenza di un genitore.

“Il diario del pastore”, 25 febbraio alle ore 17.30
Laboratorio per raccontare la cura del gregge, la transumanza, gli incontri con i lupi, la preparazione del formaggio, la gastronomia dei pastori partendo dalla lettura della testimonianza avvincente di un pastore e dall’osservazione delle collezioni private legate al mondo contadino, agropastorale, artigianale e domestico esposte al Museo. Attività a pagamento, per bambini di età compresa tra 8 e 11 anni.

Seguiranno appuntamenti pomeridiani gratuiti per presentare ai piccoli fruitori del Museo le attività pensate per loro dagli studenti del Liceo Classico “A. Oriani” di Corato durante il loro percorso di alternanza scuola lavoro “ComunicArte”.

Le attività proposte sono replicabili su richiesta e con tariffe speciali per le scuole (dell’infanzia e primarie) per l’anno scolastico 2017/2018.

Per info:
Museo della Città e del Territorio di Corato, Via Trilussa n. 10
Orari: martedì, giovedì, sabato ore 17.30-20.30; mercoledì e venerdì ore 9.30-12.30; domenica ore 10.00-12.00/17.30-20.30
Tel./Fax 080.8720732 – corato@sistemamuseo.it

lunedì 22 Gennaio 2018

(modifica il 22 Agosto 2022, 9:23)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti