Attualità

“In olio veritas”: con Giuseppe Del Console alla scoperta dei segreti dell’extravergine

La Redazione
Degustazione di olio
Domani, sabato 16 dicembre, un percorso di avvicinamento al gusto dell'olio con uno degli assaggiatori più esperti di Puglia. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 328.0252528
scrivi un commento 615

Gli oli non sono tutti uguali. Per questo “Ofést. Il festival dell’extravergine d’oliva” ha messo in programma “In olio veritas”. Ad occuparsene sarà l’esperto Giuseppe Del Console: «Non mi piace chiamarlo laboratorio – commenta – preferisco definirlo come percorso di avvicinamento al gusto dell’olio».

L’iniziativa si inserisce alla perfezione nella filosofia con cui è nato “Ofèst”: dare valore all’oro verde della città di Corato ed alla Cultivar coratina.

La scelta di Giuseppe Del Console non è casuale: frantoiano coratino dal 1979 al 2010, è diventato uno degli assaggiatori di olio più esperti di Puglia. Al centro della sua formazione anche numerosi corsi sulle diverse tecniche utilizzate in frantoio.

Per partecipare è necessario prenotarsi al numero +39 328 025 2528. L’appuntamento è per domani – sabato 16 dicembre – alle 17.30 in piazza Marconi 5, di fronte al teatro comunale.

Domenica 17 invece, grazie alla collaborazione con il liceo artistico “Federico II Stupor mundi” sarà possibile partecipare ad un laboratorio di ceramica dal titolo “Piccoli orci per grandi oli”. L’attività è in programma alle 12 in una delle sale della Masseria Cimadomo, a San Magno. Prima del laboratorio sarà possibile fare una passeggiata in piena Murgia. Nel pomeriggio, alle 16.30, i bambini potranno realizzare dei “Ricambi di natura” con l’associazione Lo Scrigno delle Donne.

Messo in archivio questo settimo weekend di attività, “Ofést” mira al suo evento di punta: “La festa dell’olio nuovo”. Il 23 dicembre piazza Di Vagno, piazza Dei Bambini, via Mercato e via Roma diventeranno la patria dell’extravergine d’oliva. Il progetto – ideato dalla NetNews srl e approvato dalla Regione nell’abito del bando “In Puglia 365” – è inserito nel cartellone del Dicembre coratino.

Per ulteriori informazioni sono a disposizione la pagina facebook e sul sito dedicato: www.ofest.it.

venerdì 15 Dicembre 2017

(modifica il 22 Luglio 2022, 22:56)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti