Attualità

“L’Elisir d’amore” arriva nel Parco dell’alta murgia

La Redazione
“L’Elisir d’amore” arriva nel Parco dell’alta murgia
Domenica 17 dicembre a Masseria Cimadomo
scrivi un commento 343

Perché in piena Murgia un’opera lirica come “L’Elisir d’amore” non s’è mai vista: per questo quella di domenica prossima è un’occasione da non perdere.

Dopo il successo delle due prove aperte realizzate a Bitonto e Andria, tra le pareti di pietra bianca di Masseria Cimadomo a San Magno troveranno spazio le scene e i costumi di Tiziana Basili e dei bimbi che con lei si sono messi “all’opera” negli scorsi weekend. Quattro le voci che interpreteranno i personaggi principali: Ripalta Bufo sarà Adina, mentre Costantino Minchillo, Giovanni Guarino e Massimiliano Guerrieri rispettivamente vestiranno i panni di Nemorino, Dulcamara e Belcore. Ad accompagnarli le note del pianoforte del maestro Piero Cassano.

La recita è l’ultimo degli appuntamenti di “Famiglie all’opera”, il progetto approvato dalla Regione nell’ambito del programma “InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno” e inserito anche nel cartellone del dicembre coratino. A pensarlo e proporlo è stata l’associazione coratina Italian Think Tank dopo aver messo in archivio la terza edizione del festival “Assaprà”.

«Per noi – spiegano dall’associazione – “all’opera” significa due cose per i turisti, i cittadini e le associazioni: vuol dire da un lato partecipare agli spettacoli che hanno fatto la storia della Cultura italiana, dall’altro sentirsi sia spettatori che protagonisti attivi mettendoci le mani e il cuore.

Non abbiamo scelto a caso “L’elisir d’amore” di Donizetti. Il vino – nettare che all’interno dell’opera risolveva tutti i mali della società – nel nostro progetto è diventato il filo rosso che ha unito tutti gli appuntamenti valorizzando i luoghi e le eccellenze del territorio.

Il progetto, iniziato il 4 novembre, ha coinvolto Corato e altre sei diverse città: Ruvo di Puglia, Bisceglie, Altamura, Bitonto, Andria, Castellaneta. Le famiglie hanno incontrato uno dei personaggi fondamentali dell’opera, Dulcamara: spostandosi fra una città e l’altra, proprio come fa nell’opera di Donizetti, ha coinvolto tutti nei suoi viaggi alla scoperta dei centri storici, dei luoghi sconosciuti, delle cantine e dei vigneti.

Sabato (16 dicembre) la Basili svolgerà l’ultimo laboratorio di scenografia prima di arrivare all’allestimento in masseria domenica mattina: l’appuntamento è a Corato, alle 15.30, in via Parini 2. Domenica 17 invece la giornata inizierà alle 10 con la visita agli ambienti di Masseria Cimadomo e poi l’apertura straordinaria della chiesetta neviera di San Magno. Alle 11.30, prima del pranzo, lo chef Cinzia Piccarreta svelerà ai più grandi i segreti dei suoi dolci natalizi. Nel pomeriggio, prima dell’esecuzione dell’opera, ancora spazio ai bambini con le “Cartoline di Natale” realizzate con l’associazione “Lo Scrigno delle donne”.

È necessario «riempiere “i contenitori” di contenuti» ha sottolineato più volte la Regione Puglia. Con questo obiettivo “Famiglie all’opera” ha offerto ai turisti la possibilità di «vivere i luoghi poco conosciuti e solitamente non deputati all’opera lirica sperimentando nuove modalità. Gli appuntamenti che rendano “vivi e vivibili” i luoghi d’interesse, sostenuti dalla celebrità dell’opera lirica, creano il connubio tra arte, musica, storia, cultura ed enogastronomia».

«Come nel caso di Assaprà – concludono gli organizzatori – a Corato siamo felici di collaborare con altre associazioni presenti sul territorio: il Teatrificio 22 e l’associazione culturale “Lo Scrigno delle donne” per quel che riguarda la realizzazione delle scenografie e le attività rivolte ai bambini; la Pro Loco di Corato, l’Info point e la cooperativa Sistema Museo per le visite guidate in città».

L’Italian Think Tank ha pensato a garantire la più ampia fruibilità: oltre ai servizi turistici offerti alle famiglie in programma anche quelli pensati per i non vedenti. Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia i turisti hanno potuto usufruire gratuitamente dei servizi messi a disposizione per “Famiglie all’opera” e delle singole attività pensate dall’Italian Think Tank. Per info e prenotazioni disponibili la pagina facebook, il sito www.famiglieallopera.org e il numero 348.3136318.

giovedì 14 Dicembre 2017

(modifica il 22 Luglio 2022, 22:56)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti