​Il sesto weekend di “Ofést. Il festival dell’extravergine d’oliva”

“Ofést", alla scoperta della chiesetta di Santa Lucia e dell'ulivo secolare

Domenica alle 10.15 don Marco Cannavò benedirà la traduzione tattile dell'affresco che ritrae Santa Lucia: CoratoLive.it, grazie a “Ofést”, la donerà alla sezione locale dell’Unione italiana ciechi. Ecco tutti gli appuntamenti

Attualità
Corato giovedì 07 dicembre 2017
di La Redazione
L'ulivo secolare di Corato
L'ulivo secolare di Corato © Del Console

Il prossimo weekend di “Ofést. Il festival dell’extravergine d’oliva” inizia dal giorno dell’Immacolata grazie alla collaborazione con il frantoio “Ribatti”: l’8 dicembre, dalle 12 alle 15, è in programma l’iniziativa “Olio extravergine di oliva in festa”. Nell’antico frantoio Francesco De Palma (via Castel del monte z.i.), il gruppo musicale “I Briganti della Maiella” si esibirà in canti e balli popolari. Sarà possibile effettuare degustare l’olio nuovo e il gelato all’extravergine.

Sabato mattina (9 dicembre) l’ultimo appuntamento con “Le star dell’olio”: alle 9.30 i giornalisti del LiveNetwork.it intervisteranno gli anziani agricoltori di Andria in piazza Catuma. Anche in questo caso le telecamere e i microfoni concentreranno la loro attenzione sul centro storico per riprendere le bellezze delle città coinvolte e dare voce agli agricoltori che hanno dedicato la vita alla propria terra, ai custodi dell’oro verde.

Domenica mattina invece spazio all’apertura straordinaria di un altro dei luoghi di particolare pregio della città: la chiesetta rupestre dedicata a Santa Lucia. Alle 10.15 don Marco Cannavò benedirà la traduzione tattile che CoratoLive.it, grazie a “Ofést”, donerà alla sezione locale dell’Unione italiana ciechi. Subito dopo la visita guidata all’edificio religioso ci si sposterà verso l’ulivo secolare insieme all’esperto Giuseppe Del Console.

Tutti gli appuntamenti in programma offriranno occasioni utili ai fotografi che vorranno partecipare al contest “RiScatto l’ulivo”: le immagini verranno esposte in una mostra allestita all’interno del teatro comunale e tre di esse verranno premiate. Per informazioni e prenotazioni: 328.0252528.

Il progetto
“Ofést. Il festival dell’extravergine d’oliva” si sviluppa in otto weekend, tutti dedicati all’oro verde ed al territorio in cui “nasce”. Coinvolge sette Comuni: Altamura, Andria, Bisceglie, Bitonto, Castellaneta, Corato e Ruvo di Puglia. La NetNews srl, società che edita CoratoLive.it, ha candidato con successo questo progetto, ambizioso e impegnativo, al bando promosso dalla Regione: “InPuglia365”. L'iniziativa ha ottenuto anche il consenso e il sostegno dell'amministrazione comunale.

L’obiettivo è quello di arrivare al 23 dicembre per vivere “La festa dell’olio nuovo”: a Corato l’oro verde e tutti gli operatori della filiera produttiva saranno i protagonisti indiscussi in piazza Di Vagno, piazza Dei Bambini, via Mercato e via Roma.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette