Attualità

“Ofést” al dolmen “la chianca dei paladini”, visita guidata e raccolta delle olive

La Redazione
Il dolmen di Corato
Domani, sabato 18 novembre, alle 9.30 inizierà la passeggiata tra gli ulivi per arrivare al Dolmen
scrivi un commento 1002

Continuano le aperture straordinarie dei siti di interesse grazie a “Ofést. Il festival dell’extravergine d’oliva”, il progetto ideato dalla NetNews srl, la società che edita CoratoLive.it.

Domani, sabato 18 novembre, alle 9.30 inizierà la passeggiata tra gli ulivi e la visita guidata al dolmen “Chianca dei Paladini”, uno dei siti archeologici di maggiore valore e interesse turistico del territorio di Corato. Gli organizzatori di Ofést accoglieranno i turisti in via Ruvo, nel parcheggio esterno dell’ospedale.

A seguire si potrà assistere alla raccolta tradizionale delle olive effettuata proprio nell’uliveto di pertinenza del dolmen. La mattinata proseguirà poi con la visita al frantoio Ribatti: i turisti potranno assistere alle fasi principali della lavorazione delle olive e assaggiare l’olio novello.

Sempre sabato, a Corato alle 11.30 in piazza Abbazia e a Bitonto alle 15.30 a Porta Baresana, “Ofést” incontrerà “Le star dell’olio”: telecamere e microfoni nei centri storici per riprendere le bellezze delle città coinvolte e dare voce agli anziani agricoltori che hanno dedicato la vita alla propria terra, ai custodi dell’oro verde. Per informazioni e prenotazioni: 328.0252528.

“Ofést” ha trovato l’approvazione della Regione Puglia e del Comune di Corato ma coinvolge anche Altamura, Andria, Bisceglie, Bitonto, Castellaneta e Ruvo di Puglia.

L’obiettivo dei sette fine settimana in programma è quello di arrivare a metà dicembre per vivere “La festa dell’olio nuovo”: l’oro verde e tutti gli operatori della filiera produttiva a Corato saranno i protagonisti indiscussi in piazza Di Vagno, piazza Dei Bambini, via Mercato e via Roma.

venerdì 17 Novembre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 0:50)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti