Novità da Palazzo Gadaleta

Procura di Trani sotto organico, arrivano i rinforzi

Assegnati nuovi magistrati in sostituzione di quelli già andati via

Attualità
Corato mercoledì 08 novembre 2017
di La Redazione
Aula udienza del Gip al Tribunale di Trani
Aula udienza del Gip al Tribunale di Trani © TraniLive.it

Arrivano i rinforzi alla Procura di Trani, che ha un organico carente di due sostituti da quando sono andati via (a inizio anno) Luigi Scimè e Antonio Savasta; mentre un terzo magistrato, Michele Ruggiero, lascerà a giorni gli uffici di Palazzo Torres per andare a fare il consulente della commissione bicamerale banche.

Il ministero, proprio in ragione della carenza d'organico, ha assegnato agli uffici di Palazzo Torres i neo magistrati Giuseppe Aiello e Francesco Tosto, vincitori del concorso indetto con decreto del novembre 2014 e attualmente in tirocinio: prenderanno servizio a Trani nel maggio 2018.

Nel frattempo, però, arriverà una pm dalla Procura di Ragusa, Valentina Botti, che sostituirà Michele Ruggiero. Il magistrato - rimasto a Trani per oltre un decennio e titolare di inchieste scottanti su banche e agenzie di rating - si trasferirà in Via Nazariantz per un nuovo incarico da pm. Ma, prima di farlo, ha accettato l'incarico di consulente nella commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario presieduta da Pierferdinando Casini, il cui mandato si concluderà con la fine del Governo a marzo. Per questo ha dovuto accelerare la sua partenza da Trani ed è stato necessario chiedere un magistrato che si assumesse subito l'onere dei suoi fascicoli.

Un mese fa, invece, si è insediato il procuratore aggiunto, Achille Bianchi, tornato a Trani otto anni dopo avervi chiuso la sua esperienza da pm.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • "salvatore di gennaro" ha scritto il 08 novembre 2017 alle 18:19 :

    Vista l'endemica lentezza della nostra burocrazia, forse non è solo la Procura di Trani ad essere sotto organico. O no..? Rispondi a "salvatore di gennaro"

Le più commentate
Le più lette