Attualità

Al Museo “Terra venti nuvole”

La Redazione
Al Museo “Terra venti nuvole”
L'esposizione di oggetti del passato, i versi dei poeti pugliesi e le fotografie artistiche di Mimmo Messa racconteranno all'interno del museo la tradizione contadina del territorio murgiano tra il XIX e il XX secolo
1 commento 459

Semplicità e fascino nostalgico del territorio murgiano saranno al centro dell’appuntamento di venerdì 27 ottobre al Museo della Città e del Territorio di Corato. La Società Cooperativa Sistema Museo, gestore del Museo, presenterà alle 19 l’iniziativa “Terra venti nuvole. Oggetti, rime e immagini della tradizione contadina dal territorio murgiano tra il XIX e il XX secolo”.

All’interno della sezione demoetnoantropologica del Museo saranno esposti oggetti del passato, versi dei poeti pugliesi e fotografie artistiche di Mimmo Messa. Essi rappresentano la memoria, la storia e i ricordi di una comunità, ma sono anche un’opportunità di conoscenza per le nuove generazioni che vivono in una società globalizzata.

Gli oggetti esposti provengono da collezioni private e sono legati al mondo contadino, agropastorale, artigianale e domestico; le liriche dei poeti pugliesi e degli scrittori novecenteschi raccontano il territorio, i suoi usi e costumi e rimandano alla tradizione della transumanza, mentre gli scatti fotografici degli oggetti d’epoca segnati dal tempo restituiscono con la loro semplicità ed intensità quel fascino nostalgico di un passato non troppo lontano.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Corato. L’ingresso è gratuito.

lunedì 23 Ottobre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 1:52)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
 "salvatore di gennaro"
"salvatore di gennaro"
6 anni fa

…foto assai bella e suggestiva, che mi riporta ai tempi del liceo, quando si leggeva Virgilio, le sue Georgiche, libro I… In quasi cinquant'anni, un'inezia per la Storia, si è passati dal culto del latino, a quello del telefonino…