Attualità

​Sapori, musica e tradizione: la prima edizione de “I percorsi del vino”

Ingrid Vernice
​Sapori
Il presidente della Pro Loco, Gerardo Strippoli: «il sostegno, anche economico, di aziende ed associazioni è la chiave per la buona riuscita di manifestazioni che altrimenti non vedrebbero mai la luce»
2 commenti 1119

Una mite serata d’ottobre, piatti tipici pugliesi, musica e buon vino. Sono stati questi gli ingredienti della fortunata prima edizione de “I percorsi del vino”, evento fortemente voluto dai soci dalla Pro Loco Quadratum.

Puntare sul turismo enogastronomico sembra l’alternativa più auspicabile per dare un nuovo slancio economico alla nostra Regione. Lo sa bene la Pro Loco coratina che dopo la “Sagra del grano” e quella “della mandorla”, ha puntato su un altro dei prodotti d’eccellenza del territorio: il vino.

Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Ais – Associazione Italiana Sommelier, all’Istituto d’istruzione “Oriani-Tandoi”, alle aziende Granoro e Selezione Casillo e all’Unpli Puglia.

Lo stesso presidente della Pro Loco Quadratum, Gerardo Strippoli, ha sottolineato come «il sostegno, anche economico, di aziende ed associazioni, sia la chiave per la buona riuscita di manifestazioni che altrimenti non vedrebbero mai la luce».

La serata
I preparativi sono cominciati già in mattinata, nella rinata piazza Abbazia, affinché tutto fosse pronto per le 19.30. A quell’ora i cittadini, soprattutto i più piccoli, hanno potuto rivivere l’antico rito della pigiatura delle uve. Un carro trainato da un cavallo, un tino di uva e la pigiatura con i piedi hanno dato vita ad uno scenario di altri tempi.

I profumi inebrianti dei vini e dei piatti tipici provenienti dai diversi stand enogastronomici hanno fatto il resto, contribuendo a creare una serata decisamente piacevole.

A concludere il tutto la musica dal vivo dei bravissimi “EssentialSounds”, gruppo tranese dalle influenze pop/rock, che ha fatto da colonna sonora all’evento eseguendo brani riarrangiati che spaziavano dalla disco music anni ottanta, al british pop e al rock, tutti rivisitati in chiave electro acoustic.

domenica 22 Ottobre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 1:52)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe Del Console
Del Console Giuseppe
6 anni fa

Grazie e complimenti agli organizzatori della manifestazione ed in modo particolare a chi si è prestato con tanta animosità e passione alla pigiatura delle uve e alla produzione del mosto operazione iniziale per la produzione del buon vino eccellenza del nostro territorio.

Francesco DM
Francesco DM
6 anni fa

Grazie a nome degli EssentialSounds 🙂
http://www.facebook.com/EssentialSounds2015/