Attualità

Via Alemanni, dal 2 ottobre verrà demolito il palazzo “fantasma”

La Redazione
Via Alemanni
Si tratta della parte restante del complesso edilizio che crollò la sera del 20 giugno 2006 a causa di un probabile cedimento strutturale
scrivi un commento 663

Finalmente è arrivato il giorno per l’inizio delle procedure di demolizione del palazzo di via Alemanni. O, meglio, di ciò che ne resta. Secondo l’ordinanza dirigenziale firmata dal segretario generale Luigi D’Introno, i lavori inizieranno il 2 ottobre e si prevede che finiscano entro il 31 dello stesso mese.

La vicenda
Le nostre pagine hanno iniziato a parlare del palazzo che si trova al civico 103 di via Alemanni martedì 20 giugno 2006: «la palazzina è crollata intorno alle 20.20 a causa di un probabile cedimento strutturale» scrivevamo all’epoca. Le immagini dell’epoca e le esperienze raccontate dai testimoni sono rimaste scolpite nella memoria collettiva della nostra città.

All’epoca nel palazzo risiedevano nove famiglie, ventuno persone, rimaste per fortuna tutte illese. Il crollo ebbe, ovviamente, anche un risvolto giudiziario. Il processo celebrato nelle aule del Tribunale di Trani, sentenziò che non vi furono colpevoli. Vennero infatti assolti dall’accusa di “disastro colposo di crollo” il costruttore, il progettista ed il geometra che edificarono la palazzina tra il 1972 ed il 1973.

Nel mese di luglio dello scorso anno ci furono nuovi segni di cedimento e via Alemanni fu transennata. «La demolizione – come si legge nell’atto pubblicato sull’albo pretorio – è conseguenza dell’Ordinanza Sindacale n. 21/2016 e della disposizione in essa contenuta che impegnava i proprietari ad adottare accurate verifiche di stabilità e consistenza delle strutture murarie il tutto a tutela della pubblica incolumità».

La demolizione
Le procedure di demolizione impediranno il regolare transito veicolare perché i mezzi da utilizzare dovranno necessariamente impegnare la carreggiata delle vie Alemanni, Deledda, Boito e Cervi: la richiesta di disciplina della circolazione «rappresenta un aspetto importante della sicurezza del cantiere sia per chi lavora che per chi si troverebbe a circolare nelle suddette vie».

«Tutte queste strade – precisa Giuseppe Loiodice, vice comandante della Polizia municipale – non saranno interdette contemporaneamente per l’intero periodo dei lavori. Si procederà per step: il transito ai veicoli sarà vietato solo nel momento in cui le attività riguarderanno le parti dell’edificio che si trovano in corrispondenza della singola via oggetto dell’ordinanza.

In questo modo si spera di arrecare il minor disagio possibile ai residenti ed ai lavoratori del quartiere».

I tempi potrebbero essere più lunghi nel caso in cui i lavori «vengano compromessi da avversità atmosferiche e/o problematiche tecniche». Le attività si interromperanno nelle giornate di mercato settimanale per limitare i rischi di circolazione per i pedoni e i veicoli di ogni tipo.

mercoledì 27 Settembre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 3:42)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti